Concorso istruttore tecnico Valdera

Concorso istruttore tecnico Valdera: opportunità in vari Comuni

In Gazzetta Ufficiale, n.66 del 19/08/2022, è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per la copertura di quattro posti di istruttore tecnico per vari Comuni aderenti all’Unione Valdera e per il Comune di Chianni, in provincia di Pisa. Un posto è riservato ai volontari delle Forze Armate.

In particolare, sono disponibili:

  • N. 1 posto per il Comune di Buti;
  • N. 1 posto per il Comune di Palaia di cui n.1 riservato per FF.AA;
  • N. 1 posto per il Comune di Calcinaia;
  • N. 1 posto per il Comune di Chianni.

Di seguito tutte le indicazioni per presentare la domanda di partecipazione.

Scarica il bando

Come presentare la domanda di partecipazione

Gli interessati a prendere parte al concorso indetto dall’Unione dei Comuni Valdera (Pisa) devono inoltrare la propria candidatura entro il 31 agosto 2022. È previsto il versamento di una tassa di concorso pari a €10.00.

La domanda deve essere inviata per via telematica attraverso la piattaforma dedicata www.unione.valdera.pi.it

Requisiti di partecipazione

Tutti i candidati, all’atto della domanda, devono essere in possesso sia dei requisiti generali che di specifiche caratteristiche:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale di Geometra, Perito edile.
  • Conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche.

Istruttore tecnico Valdera: le prove d’esame

Il concorso per la selezione di quattro istruttori tecnici in diversi Comuni Unione Valdera prevede l’espletamento di una prova scritta e di una orale. Se il numero delle domande di partecipazione sarà superiore a 100, l’Ente rende noto che sarà somministrata ai candidati una prova preselettiva.

  • Prova scritta: mira a verificare le capacità e le competenze tecniche del candidato sulle materie oggetto del colloquio.
  • Prova orale: si focalizzerà sulla normativa in materia di Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture, progettazione, direzione lavori, collaudo, omologazione, rendicontazione di opere pubbliche; normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, edilizia, beni culturali e paesaggio; normativa nazionale e regionale in materia ambientale; nozioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità; contabilità dei lavori pubblici, esame dei prezzi, preventivazione ed esecuzione delle opere; estimo e topografia; catasto; gestione dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali; norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade; nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e penale, con riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione ed elementi di diritto civile.

Sarà, inoltre, valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Come prepararsi

Per una preparazione completa è disponibile il volume EdiSES – Concorso Istruttore e Istruttore direttivo tecnico 

Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web: estimo e topografia, costruzioni stradali).

In omaggio:

  • Software di simulazione 

  • Guida alla redazione degli atti degli enti locali

  • Legislazione regionale in materia di urbanistica e governo del territorio

istruttore direttivo
acquista

Calendario e aggiornamenti sul concorso istruttore tecnico Valdera

La data della prova scritta, rende noto l’Ente, è fissata per il giorno 05 ottobre 2022 mentre l’eventuale preselettiva verrà affrontata il 28 settembre 2022.

concorsi pubblici