Pubblicato nella gazzetta Ufficiale n. 70 del 3 settembre 2019 un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 15 ispettori/specialisti di vigilanza, categoria D1, con contratto di formazione e lavoro della durata di 2 anni, di cui 14 presso il Comune di Venezia e 1 presso la Città Metropolitana di Venezia.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione al concorso
I partecipanti al concorso devono essere in possesso, oltre che dei requisiti generali, dei seguenti requisiti specifici:
- laurea triennale in materie giuridiche o economiche o scienze politiche ovvero laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale in materie giuridiche o economiche o scienze politiche;
- non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma;
- patente di guida di categoria B.
La domanda di partecipazione al concorso per ispettori di vigilanza dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura online, accedendo al sito del Comune di Venezia, sezione Concorsi e consulenze – Bandi di concorso, entro le ore 16.00 del giorno 3 ottobre 2019.
Prove d’esame
Il concorso indetto dal Comune di Venezia prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale preselezione – qualora il numero dei candidati superasse le 300 unità. L’eventuale preselezione si terrà il giorno 10 ottobre 2019, preceduta da comunicazione sul sito del Comune di Venezia e sull’albo pretorio online in data 8 ottobre 2019. La preselezione consisterà in test psico-attitudinali a risposta chiusa;
- prove di efficienza fisica;
- due prove scritte – sulle materie indicate nel bando;
- prova orale – verterà sulle materie che formano oggetto della prova scritta.
Nel corso delle prove orali sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Risorse di studio
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione è disponibile il Kit EdiSES composto da:
In omaggio con il kit:
- Video-corso completo di logica attitudinale
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, consulta i volumi specifici.
Diario prove e aggiornamenti sui concorsi
Le date della prove, l’elenco dei candidati ammessi nonché i calendari saranno comunicati a mezzo pubblicazione all’Albo Pretorio, nonché nel sito internet del Comune di Venezia
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi in Polizia Municipale?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.