È prevista per fine 2022 la pubblicazione di un nuovo bando di concorso INPS per 385 posti e sarà aperto solo ai laureati.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso INPS 2022: cosa prevede?
L’INPS aveva annunciato il nuovo concorso contestualmente alla pubblicazione del Decreto Legislativo sull’Assegno Unico 2022 che ha autorizzato l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale all’assunzione di nuovo personale a tempo indeterminato da impiegare nella gestione dell’assegno unico per i figli.
Nello specifico, il decreto legislativo ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato di 385 impiegati di Area C per gestire le pratiche relative al contributo che, lo ricordiamo, consiste in un aiuto economico fino a 175 euro al mese per ogni figlio fino ai 21 anni di età.
Chi potrà partecipare al concorso?
Le assunzioni INPS per l’assegno unico per i figli prevedono l’inquadramento nell’area C del personale dell’Istituto, per le quali generalmente si richiede, oltre al possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici, la laurea. Per sapere quale tipologia di laurea è richiesta bisognerà, però, attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Quali saranno le prove d’esame?
Probabilmente la selezione del nuovo concorso INPS prevederà le stesse prove dell’ultimo concorso INPS per 1858 posti per Consulenti protezione sociale e quindi:
- preselezione eventuale
- prima prova scritta
- seconda prova scritta
- valutazione titoli
- prova orale
Cosa studiare per il nuovo concorso INPS 2022?
In vista della pubblicazione del bando ti consigliamo di iniziare ad esercitarti con i quesiti ufficiali relativi agli ultimi concorsi per funzionari INPS.
Per iniziare a prepararti sono disponibili i seguenti volumi EdiSES:
- Teoria e test per la preselezione
- Teoria e test per le prove scritte e la prova orale
- Quesiti commentati per le prove scritte
In omaggio con i volumi servizi e materiali didattici extra, tra cui software di simulazione, video-lezioni e test di verifica.
Esercitazioni gratuite
Accedi alla versione demo gratuita dei simulatori EdiSES.
Quando sarà pubblicato il bando?
Il bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami e sul sito istituzionale dell’INPS nella sezione Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi > Procedure in corso.
Vuoi essere aggiornato quando sarà pubblicato il bando? Attiva una notifica gratuita su infoConcorsi.