concorso ingegneri piacenza

Concorso per ingegneri: opportunità alla Provincia di Piacenza

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 80 dell’8 ottobre 2019 un bando di concorso per esami, per l’assunzione di 6 ingegneri, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso la Provincia di Piacenza (1 ingegnere sarà assegnato al Comune di Alseno).

Scarica il bando

Requisiti per l’ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati al concorso per ingegneri alla Provincia di Piacenza devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di Laurea Specialistica (LS) in Ingegneria Civile (CLS 28/S). Sono equiparati i diplomi di laurea dell’Ordinamento previgente al DM 509/99 in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile e i Diplomi di Laurea Magistrale della classe D.M. 270/04 in Ingegneria Civile (LM 23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM 24), Ingegneria della sicurezza (LM 26)
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • possesso della patente di categoria B;

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegata al bando , deve essere indirizzata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URPEL) presso la Provincia di Piacenza Corso Garibaldi n. 50, e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 7 novembre 2019.
La richiesta potrà essere consegnata a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC all’indirizzo provpc@cert.provincia.pc.it

Le prove d’esame

Il corso ingegneri alla Provincia di Piacenza prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione: nel caso di presentazione di un numero elevato di domande e consisterà nella somministrazione di un test con domande a risposta multipla relative alle materie previste per le prove scritte e/o di carattere logico deduttivo;
  • prima prova scritta: consisterà in un elaborato oppure in una serie di quesiti a cui rispondere in modo sintetico vertenti sulle materie elencate nel bando;
  • seconda prova scritta: a contenuto tecnico professionale, consisterà nella risoluzione di uno o più problemi e/o nello svolgimento di esercizi e/o nella redazione di un atto e/o di un progetto;
  • prova orale: consisterà in un colloquio individuale mirato alla valutazione dell’idoneità del candidato allo svolgimento dell’attività relativa al profilo da ricoprire e sulle materie di cui alle prove scritte: Il colloquio prevede anche la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi alle prove?

Per la preparazione alle prove di inglese e informatica consulta i volumi del catalogo EdiSES:

Per approfondire le nozioni di diritto, consulta i MiniManuali.

Calendario delle prove

Il giorno, l’ora e la sede dell’eventuale preselezione ovvero delle prove scritte del concorso ingegneri alla Provincia di Piacenza saranno resi noti ai candidati almeno 15 giorni prima, mediante pubblicazione sul sito internet della Provincia di Piacenza.
Per tutti gli aggiornamenti, consulta il calendario delle prove.
Sei interessato ai concorsi per personale tecnico?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità di lavoro.