Comune di Pesaro: concorso per vari profili professionali

Nella Gazzetta Ufficiale n° 38 del 13 maggio è stato pubblicato il bando di concorso per la formazione di graduatorie per la copertura di posti di vari profili professionali, categoria D, a tempo determinato per 36 mesi a valere sui fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), presso il Comune di Pesaro.

Le graduatorie riguarderanno questi tre profili:

  • specialista tecnico
  • specialista amministrazione digitale e digitalizzazione documentale
  • specialista rendicontazione

Concorso Comune di Pesaro: requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso bisogna possedere, oltre ai requisiti generali necessari per tutte le selezioni pubbliche, i requisiti specifici richiesti per ogni profilo:

  • specialista tecnico:
    Laurea triennale/Diploma di Laurea vecchio ordinamento/Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria, Architettura o Ingegneria Edile-Architettura e abilitazione all’esercizio della professione;
  • specialista amministrazione digitale e digitalizzazione documentale:
    Laurea triennale: L-8 Ingegneria dell’Informazione; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche; L-35 Scienze Matematiche; L-41 Statistica; lauree e titoli equiparati e/o equipollenti;
    laurea magistrale: LM-17 Fisica; LM-18 Informatica; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-66 Sicurezza Informatica; LM-91 tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM-40 Matematica o corrispondente laurea specialistica oltre alle corrispondenti lauree e titoli equiparati e/o equipollenti
  • specialista amministrativo: Laurea triennale/Diploma di Laurea vecchio ordinamento/Laurea Specialistica/Magistrale

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 13 giugno 2022 esclusivamente attraverso la procedura informatica, accedendo al portale istituzionale del Comune di Pesaro – Servizi online. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Modalità di selezione

La selezione consisterà in un colloquio volto ad approfondire le esperienze e le capacità professionali dei candidati, le competenze tecniche sulle materie elencate all’art. 4 del bando per ogni profilo, le competenze trasversali e le attitudini necessarie, con riferimento ai contenuti delle posizioni da ricoprire.

Durante la prova orale, per tutti i profili, si provvederà alla verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.

Libri per la preparazione

Per la preparazione alla prova orale del concorso Comune di Pesaro ti consigliamo i seguenti manuali di teoria e test per ogni profilo:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso

La prova orale si svolgerà dal 16 giugno 2022 con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Rossa del Palazzo comunale di Pesaro.

Qualsiasi variazione al diario della prova saranno pubblicati all’Albo Pretorio on-line del Comune di Pesaro.

Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.