Sulla G.U. n. 62 del 6 agosto 2019 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 57 profili amministrativi (categoria C) presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Concorso amministrativi Università Bologna: chi può partecipare?
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso del diploma di maturità e dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 13.00 del 5 settembre 2019 tramite la procedura telematica indicata nel bando.
Quali saranno le prove d’esame?
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale preselezione: domande a risposta multipla di tipo psicoattitudinale e sulla conoscenza del contesto universitario bolognese;
- prova scritta teorico pratica sugli argomenti elencati nel bando. Saranno ammessi all’orale i candidati che otterranno una votazione di almeno 21/30;
- prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più comuni.
Come prepararsi?
Per una preparazione efficace è disponibile il nuovo manuale EdiSES per i concorsi di area amministrativa.
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge sulla concretezza della Pubblica Amministrazione (L. 56/2019), la legge di conversione del decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019), la nuova legge anticorruzione (L. 3/2019).
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica sono disponibili due volumi specifici:
Quando si svolgeranno le prove?
Il 23 settembre 2019 sul sito dell’Università sarà pubblicata la comunicazione relativa all’eventuale svolgimento delle prova preselettiva.
In caso di svolgimento, la convocazione è prevista per l’11 ottobre 2019 alle ore 9.30 presso Bologna Fiere (via Aldo Moro, 20).
L’elenco dei candidati che avranno superato la preselezione sarà pubblicato il 14 ottobre 2019.
La prova scritta si svolgerà il 18 ottobre 2019 alle ore 10.00.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi per personale amministrativo?
Segui Infoconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.