Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per l’ammissione al 13° corso triennale (2023-2026) di 816 Allievi Marescialli nel ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
163 dei posti a disposizione sono riservati a coniuge e figli superstiti del personale delle Forze Armate, ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica e agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza.
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione, le prove da superare e come prepararsi.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 816 Allievi Marescialli Ispettori Carabinieri: requisiti e domande di partecipazione
Alla selezione possono partecipare:
- I militari dell’Arma dei Carabinieri (appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti, degli Appuntati e Carabinieri) e gli Allievi Carabinieri idonei al servizio militare incondizionato, che abbiano conseguito il diploma e con età non superiore ai 30 anni.
- I cittadini italiani con età compresa tra i 17 e i 26 anni in possesso del diploma.
Ai requisiti elencati vanno aggiunti tutti quelli indispensabili per la partecipazione ai concorsi pubblici.
I candidati dovranno presentare la propria candidatura entro l’11 marzo 2023 attraverso il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Fasi di selezione
Il concorso per l’ammissione di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori nell’Arma dei Carabinieri prevede il superamento di diverse prove: una preliminare, una prova scritta di conoscenza della lingua italiana, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali, una prova orale. È prevista, inoltre, una prova facoltativa di lingua straniera, per i candidati che ne fanno richiesta.
Al termine delle selezioni, gli aspiranti Allievi Marescialli saranno ammessi al corso triennale.
Prove d’esame
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le prove d’esame previste:
- Prova preliminare: test a risposta multipla di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale, conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco)
- Prova scritta lingua italiana: 60 quesiti a risposta multipla, volti a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo e della capacità di comprensione di un testo scritto.
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti attitudinali: indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati, così come sono declinate nel profilo attitudinale di riferimento
- Prova orale: interrogazione su storia contemporanea, geografia e Costituzione e cittadinanza italiana
Aggiornamenti sul concorso per 816 Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri
Ulteriori dettagli sul concorso sono disponibili all’interno del bando di concorso reperibile su Infoconcorsi. Attiva una notifica per non perdere nessun aggiornamento sulla selezione!