L’Università degli Studi di Firenze ha annunciato una interessante opportunità di lavoro per diplomati interessati a entrare nel settore amministrativo del mondo accademico: è stato, infatti, indetto un concorso per 50 impiegati amministrativi, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare all’Area Servizi alla Didattica e alle Strutture di Ateneo.
In questo articolo, troverai tutte le informazioni indispensabili per partecipare al concorso, inclusi requisiti, processo di selezione e consigli su come prepararti.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per l’ammissione al concorso 50 amministrativi Università di Firenze, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, ai candidati è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 20 maggio 2024 esclusivamente in via telematica tramite la procedura attivata sul Portale del reclutamento.
Prove d’esame
I candidati al concorso dovranno superare una prova scritta e una prova orale che mireranno ad accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo e verteranno su argomenti inerenti alle attività, alle conoscenze e alle capacità indicate nel bando.
Nell’ambito delle prove saranno verificati anche il possesso delle competenze trasversali, delle competenze digitali e delle competenze linguistiche richieste dal profilo.
Le prove potranno essere precedute da una preselezione che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e/o a carattere logico-attitudinale
Le prove verteranno sui seguenti ambiti:
- Attività:
- supporto alla programmazione e all’organizzazione dei corsi di studio, delle attività didattiche e dei servizi agli studenti dei corsi universitari pre e post lauream, anche di area medica
- front office e back office a favore dei docenti, del personale interno ed esterno e degli studenti, anche internazionali, con riferimento anche alla gestione delle carriere
- istruttoria relativa al processo di accreditamento e qualità dei corsi di studio pre e post lauream
- supporto amministrativo per i servizi di orientamento, tutorato, diritto allo studio e inclusione, stage e tirocini, placement per gli studenti, anche internazionali
- supporto all’organizzazione di eventi rivolti agli studenti e ai docenti, anche internazionali, nonché accoglienza alle matricole, eventi di orientamento e eventi informativi sull’offerta formativa
- Conoscenze e competenze:
- quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010)
- processo di accreditamento e qualità dei corsi di studio pre e post lauream (AVA 3 e DM 1154/2021)
- normativa inerente al diritto allo studio
- conoscenze digitali di base e degli applicativi più diffusi, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office (elaborazione di testi e fogli di calcolo – Word e Excel) e Google Suite
- buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
- Competenze trasversali:
- capacità di analisi e di problem solving
- capacità di lavorare in gruppo
- capacità di relazione, comunicazione e orientamento all’utenza, anche in lingua inglese
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria con software di simulazione online sugli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Scarica il bando da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti sul concorso.
Le prove si svolgeranno in base al seguente calendario:
- prova preselettiva: tra il 3 e il 7 giugno 2024 in modalità telematica da remoto
- prova scritta in modalità telematica da remoto l’11 giugno 2024
Il calendario della prova orale ed ogni altra comunicazione sul concorso saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento e sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Firenze.