È prevista una nuova opportunità di lavoro per assistenti sociali in Puglia: il Comune di Massafra, in provincia di Taranto, ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 5 assistenti sociali, a tempo pieno e determinato per 12 mesi eventualmente rinnovabili, per l’attuazione delle misure di contrasto alla povertà finanziate dal Fondo Povertà.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati al concorso devono essere in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea triennale in Servizio Sociale (classe 6 o L39)
Laurea Specialistica/Magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (57/5 o LM87)
Diploma universitario in servizio sociale
Diploma in servizio sociale
titoli equipollenti - iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza delle applicazioni informatiche
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2023 esclusivamente tramite la procedura telematica compilando il modello di domanda on line accedendo tramite credenziali SPID alla Piattaforma concorsi del Comune di Massafra.
Fasi di selezione
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- prova scritta teorico-pratica: prevede la risposta a domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- diritto amministrativo
- ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.)
- quadro normativo di riferimento delle politiche sociali degli Enti Locali; Legislazione nazionale e regionale (Puglia) sui servizi socio-assistenziali e socio- sanitari con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani, del disagio adulto, delle tossicodipendenze e dell’immigrazione
- prova orale: prevede un colloquio sulle materie della prova scritta e sui seguenti argomenti:
- normativa in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.), codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016); disciplina in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012)
- Disciplina in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), contratto di lavoro del personale del comparto Regione – Autonomie Locali ora “Funzioni Locali” ed in particolare CCNL 2019-2021, codice di comportamento (D.P.R. 62/2013), performance nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.)
- reati contro la Pubblica Amministrazione
- responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente.
- conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Manuale per la preparazione
Per la preparazione ai concorsi per Assistente sociale, è disponibile il nuovo Manuale completo aggiornato alle più recenti novità normative.
Il testo dedica ampio spazio al Codice deontologico dell’Assistente sociale, spiegandone gli articoli ed evidenziandone i principi alla base.
Per ogni sezione sono presenti test a risposta multipla.
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Maggiori dettagli sulla selezione sono consultabili nel bando.
Il calendario della prova scritta sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Massafra almeno 15 giorni prima del suo inizio.