La Città Metropolitana di Bologna ha indetto un concorso, per soli esami, per l’assunzione di 4 tecnici esperti di lavori pubblici, con indirizzo edile, stradale ed impiantistico, categoria D, a tempo pieno e indeterminato. Il bando prevede la riserva di 2 posti alle categorie protette e in subordine ai volontari delle Forze armate (GU n° 6 del 24/01/2023).
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso possono partecipare i candidati in regola con i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e i seguenti requisiti specifici:
- una delle seguenti lauree magistrali:
LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
LM-23 Ingegneria civile
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-26 Ingegneria della sicurezza - abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o di architetto
- patente di categoria B
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 23 febbraio 2023 tramite l’iscrizione online sul sito della Città Metropolitana di Bologna.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale preselezione: si svolgerà in presenza di almeno 200 domande di partecipazione e consisterà in test a risposta multipla di tipo attitudinale e/o sulle materie d’esame
- prima prova scritta: soluzione di quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta aperta sulle materie d’esame
- seconda prova scritta: consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica per verificare la capacità di utilizzare in modo concreto le nozioni teoriche e tecniche, e/o nell’analisi di casi, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, simulazione di interventi, nel contesto
teorico delle materie d’esame - prova orale: mirerà all’approfondimento della conoscenza delle materie delle prove scritte. Sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
manuale per la preparazione
Per una preparazione completa al concorso esperti tecnici Bologna è disponibile il nuovo Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.
La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Puoi trovare tutti i dettagli sulla selelzione nel bando.
Le date delle prove saranno pubblicate sul sito della Città Metropolitana di Bologna dal 2 marzo 2023.