Nuova interessante opportunità di lavoro nel settore della sicurezza urbana della regione Toscana: vari comuni della Provincia di Livorno hanno indetto un concorso per l’assunzione a tempo determinato di 30 agenti di Polizia Locale. Il concorso mira a garantire il rafforzamento della sicurezza nei periodi di maggiore afflusso turistico e coinvolge i Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, Suvereto, Castagneto Carducci e Bibbona.
Le assunzioni saranno suddivise in base alla seguente tabella:
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare al concorso
Oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono avere i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- patente di guida di categoria B con l’aggiunta della patente di categoria A2 per il Comune di San Vincenzo
- possesso dell’idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle mansioni richieste dal profilo di agente di polizia locale
- non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia locale
Le domande di partecipazione andranno inviate entro il 1° aprile compilando la domanda online sul Portale del Reclutamento.
Risorse di studio
I libri sono disponibili anche con Kit completo
(con ebook dei test commentati in omaggio)
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del
software di simulazione EdiSES
Per la verifica di lingua inglese è disponibile il manuale specifico EdiSES La prova di Inglese con teoria ed esercizi commentati.
Tracce di precedenti concorsi
Esercitati con alcune prove ufficiali
Prova d’esame
Il concorso polizia locale in provincia di Livorno prevede una selezione basata su di una sola prova scritta a contenuto teorico-pratico basata su domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- nuovo Codice della Strada (D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 e successive modifiche)
- lingua Inglese
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli scarica il bando da infoConcorsi>>
La prova scritta si terrà il 17 aprile 2025 alle ore 10:30 presso il Palazzetto dello Sport M. Falci di Piombino.
Ogni altra comunicazione relativa al concorso sarà pubblicata su inPA e sul sito del Comune di San Vincenzo in quanto ente capofila.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.