Se sei un assistente sanitario in cerca di un’opportunità di lavoro in Liguria, leggi questo approfondimento relativo al concorso indetto dall’Asl Liguria 2 di Savona per l’assunzione di 3 assistenti sanitari, a tempo indeterminato con la riserva di 1 posto ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso assistenti sanitari Asl Savona possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea di primo livello in Assistenza Sanitaria (classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione L/SNT4) o Diploma Universitario di Assistente sanitario o diplomi e attestati equipollenti conseguiti in base al precedente ordinamento
- iscrizione all’Albo professionale
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 6 agosto 2023 esclusivamente tramite la procedura telematica attiva sul Portale Concorsi dell’Asl Liguria 2.
Prove d’esame
La selezione prevede il superamento delle seguenti prove:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui i candidati siano più di 100 e prevederà la soluzione di domande a risposta multipla o sintetica sui seguenti argomenti: capacità logiche e di ragionamento, capacità relazionali e di problem solving applicabili a situazioni del profilo, materie di studio proprie del profilo, organizzazione del Servizio Sanitario della Regione Liguria
- prova scritta: prevede lo svolgimento di un tema o la soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle specifiche attività dell’assistente sanitario
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
- colloquio: verterà sull’approfondimento degli argomenti delle prove scritta e pratica. Inoltre, sarà accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese
Manuale per la preparazione
Per prepararti in maniera efficace alle prove d’esame è disponibile il volume dei Concorsi per Assistente sanitario
Per la preparazione alla prova orale di lingua inglese e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli sulla selezione scarica il bando completo
Le date e le sedi delle prove, insieme all’elenco dei candidati ammessi, saranno pubblicati sul sito dell’Asl Liguria 2 con un preavviso di almeno 20 giorni dallo svolgimento della prima prova.