Il Comune di Milano ha indetto un concorso, per esami, per l’assunzione di 22 assistenti sociali, categoria D1, a tempo indeterminato (GU n° 50 del 24/06/2022).
Consulta il bando su infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Al concorso assistenti sociali Comune di Milano possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Laurea/Laurea triennale/Laurea Magistrale/Laurea specialistica in Servizio Sociale
- abilitazione all’esercizio della professione
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2022 per via telematica compilando il modulo elettronico attraverso la piattaforma digitale attiva sul sito del Comune di Milano – sezione Bandi di concorso, cui si accede tramite SPID.
Prove d’esame
Il concorso prevede le seguenti prove che si svolgeranno anche in modalità digitale da remoto (nel bando è indicata la strumentazione tecnica richiesta):
- prova scritta: potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti indicati nel bando
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame. Durante la prova sarà valutata anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Come prepararsi
Per una preparazione completa al concorso assistenti sociali Comune di Milano è disponibile il volume Concorsi per Assistente sociale – Istruttore direttivo e Funzionario – Area socio-assistenziale enti locali
Il manuale affronta tutte le materie oggetto d’esame, partendo dalle discipline di base e proseguento con le discipline specialistiche dell’area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata.
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testPer prepararti alla verifica di lingua straniera e informatica scopri i manuali specifici.
Aggiornamenti sul concorso
Le prove si svolgeranno nelle seguenti date:
- prova scritta: 8 settembre 2022. Almeno 48 ore prma della prova, sul sito del Comune di Milano, saranno comunicati gli orari e gli eventuali turni
- prova orale: dal 14 settembre 2022. Sul sito del Comune sarà pubblicato l’orario e la modalità di svolgimento della prova.