Concorso istruttori amministrativi Comune di Venezia

Concorso istruttori amministrativi al Comune di Venezia: 15 posti per le categorie protette

Il Comune di Venezia ha appena annunciato un’interessante opportunità lavorativa per le categorie protette con il concorso per l’assunzione di 15 istruttori amministrativi, a tempo indeterminato, interamente riservato ai soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999.

Scopri di più su come partecipare, i requisiti necessari e le prove da superare con i nostri suggerimenti per prepararti al meglio.

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare al concorso per istruttori amministrativi al Comune di Venezia i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • appartenere alle categorie delle persone disabili di cui all’art. 1 della L. 68/1999
  • essere iscritto/a nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della L. 68/1999
  • conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite il Portale del Reclutamento entro il termine ultimo del 15 luglio.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.

Prove d’esame

I candidati dovranno superare le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione: si svolgerà in presenza di almeno 200 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di test a risposta multipla sugli argomenti d’esame e sulle competenze richieste
  • prova scritta: prevede la soluzione di test a risposta multipla, di quesiti a risposta sintetica o nella redazione di un elaborato a contenuto teorico/pratico sulle materie d’esame
  • prova orale: prevede un colloquio sull’approfondimento delle materie d’esame e comprende la valutazione della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche. Inoltre, sarà accertato il possesso delle competenze, vale a dire l’insieme delle conoscenze e delle capacità tecniche coerenti con la tipologia del lavoro per il profilo da ricoprire

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.; D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.)
  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi e all’accesso agli atti (L. 241/1990 e ss.mm.ii., D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.)
  • elementi di diritto costituzionale
  • Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa: D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.
  • elementi essenziali della normativa in materia di trasparenza, anticorruzione e tutela dei dati personali
  • rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del dipendente pubblico)

Volumi per la preparazione

collaboratore professionale edises
acquista
acquista

Guida alla redazione degli atti negli enti locali. Teoria, modelli e tecniche di redazione.

acquista

Per la verifica di inglese e informatica previste nella prova orale sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per tutti i dettagli scarica il bando da infoConcorsi e attiva una notifica per restare aggiornato

Dal 22 luglio sul sito istituzionale del Comune di Venezia e sul Portale del Reclutamento sarà pubblicato il calendario della prima prova.