Concorso dirigenti amministrativi ARES Sardegna

Concorso ARES Sardegna: assunzioni per 12 dirigenti amministrativi

L’ARES Sardegna ha indetto un nuovo concorso per il potenziamento del settore amministrativo: è stato pubblicato un bando per l’assunzione di 12 dirigenti amministrativi che saranno assegnati alle aree economico-finanziaria e gestionale di Staff di Direzione delle Aziende del SSR della Regione Sardegna

Requisiti e domande per prendere parte al concorso

Ai candidati al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per la partecipazione ai concorsi pubblici e della laurea Magistrale nelle classi di Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio.

I candidati, inoltre, devono essere in possesso di un’anzianità di cinque anni di servizio effettivo, corrispondente alla stessa professionalità oggetto del concorso, prestati in enti del SSN nella categoria D o Ds oppure in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 24 agosto in modalità telematica tramite la Piattaforma concorsi dell’ARES Sardegna.

Le prove d’esame del concorso dirigenti amministrativi ARES Sardegna

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • preselezione: potrà consistere nella soluzione di un test con domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale
  • prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta sintetica o nella stesura di un tema sulle materie indicate nel programma d’esame
  • prova pratica: prevede la predisposizione di atti o provvedimenti riguardanti le attività amministrative e gestionali delle Aziende Sanitarie nelle Aree di riferimento (Area Economico-Finanziaria e Area Gestionale di Staff di Direzione)
  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle materie delle precedenti prove, oltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche

Risorse di studio

Per prepararti al meglio a tutte le fasi di selezione sono disponibili il Manuale completo per i Concorsi amministrativi nelle Aziende sanitarie e il volume dei Test commentati con simulatore gratuito.

Per la prova di inglese e informatica consulta i volumi specifici EdiSES

Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.

Programma d’esame

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto pubblico e amministrativo con particolare attenzione a:
    • normativa sanitaria nazionale e regionale
    • normativa in materia di affari generali e supporto direzionale agli organi aziendali, audit, management pubblico
    • gestione documentale, protocollo informatico e dematerializzazione nella PA
    • semplificazione amministrativa e digitalizzazione della PA (CAD – D. lgs. 82/2005)
  • comunicazione pubblica e gestione dei contenuti informativi delle Aziende sanitarie
  • contabilità pubblica e degli enti del SSN (principi contabili, bilancio e percorsi attuativi della certificabilità (PAC), armonizzazione contabile – D. lgs. 118/2011)
  • controllo strategico e controllo di gestione nelle Aziende Sanitarie
  • contabilità analitica e reporting nelle Aziende Sanitarie
  • gestione dei flussi informativi
  • normativa sul sistema della trasparenza, dell’anticorruzione e della protezione dei dati personali

Bando e aggiornamenti sul concorso per dirigenti amministrativi all’ARES Sardegna

Trovi il bando completo con tutti i dettagli su infoConcorsi: attiva una notifica, riceverai gli aggiornamenti in tempo reale!

Il diario e la sede delle prove saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’ARES Sardegna almeno 15 giorni prima della prova scritta.