Sul Portale del Reclutamento è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 10 assistenti sociali, a tempo pieno e indeterminato, indetto dal Comune di Cosenza e da assegnare al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Socio Assistenziale n. 1.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso assistenti sociali Cosenza i candidati devono essere in regola con i requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche ed avere i seguenti requisiti specifici:
- laurea in Servizio Sociale (triennale o magistrale)
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
- patente di categoria B
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 17 ottobre compilando la domanda online sul Portale del Reclutamento.
Prove d’esame
I candidati al concorso dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- prova scritta: consisterà nella soluzione di quiz a risposta multipla, o nello svolgimento di un elaborato o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica oppure potrà essere a contenuto teorico-pratico, consistente in soluzioni di uno o più problemi concreti di carattere tecnico
- prova orale: consisterà in un colloquio individuale sulle materie di esame. Durante il colloquio sarà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e l’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse
Questo il programma d’esame:
- elementi di Diritto amministrativo e Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento al D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., alla Legge n. 241/1990 e s.m.i., al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., al diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), alla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016)
- elementi in materia di pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), performance nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.)
- nozioni in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012)
- reati contro la Pubblica Amministrazione
- responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente
- legislazione nazionale e regionale (Calabria) sui servizi socio-assistenziali con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, degli anziani e dell’immigrazione
- misure di inclusione attiva, contrasto alla povertà e sostegno al reddito
- lavoro di rete e d’equipe multidisciplinare
- conoscenza di base della lingua inglese
- accertamento della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Cosa studiare
Per la preparazione ai concorsi per Assistente sociale, è disponibile il Manuale completo
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online
Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli consulta il bando completo su infoConcorsi>>
Le comunicazioni riguardanti il concorso saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cosenza.