Sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati i bandi di nuovi concorsi per l’assunzione di personale tecnico amministrativo per vari settori e varie categorie di diverse Università italiane.
Ecco i principali bandi:
- 4 posti nel settore amministrativo, area dei collaboratori, a tempo determinato, presso l’Università degli Studi di Cagliari – scadenza 1 luglio – scarica il bando
- 3 posti di communication and events specialist – settore professionale della comunicazione e informazione, area dei funzionari, a tempo pieno e determinato per 12 mesi, per le strutture dipartimentali del Politecnico di Milano – scadenza 8 luglio – scarica il bando
- 3 posti nel settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, area dei collaboratori, a tempo pieno e determinato per 12 mesi prorogabili, presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa – scadenza 15 luglio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I concorsi sono aperti ai candidati in regola con i requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche, del diploma di maturità per i profili di collaboratore e una laurea triennale o magistrale per il profilo di funzionario.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche illustrate nei bandi.
Prove d’esame
Per il concorso all’Università di Cagliari è previsto un colloquio sulle materie indicate nel bando, tra cui la legislazione universitaria e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Per i concorsi al Politecnico di Milano e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è previsto il superamento di una prova scritta e di una prova orale.
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria con software di simulazione online sugli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove e gli elenchi dei candidati ammessi a sostenerle, saranno pubblicati sui siti istituzionali delle tre Università coinvolte nelle selezioni.