Se sei un professionista tecnico alla ricerca di nuove opportunità lavorative, i concorsi per profili tecnici negli enti locali rappresentano un’ottima occasione per mettere a frutto le tue competenze al servizio della pubblica amministrazione. Architetti, ingegneri, geometri, tecnici ambientali e molti altri profili sono sempre più richiesti per il funzionamento delle attività amministrative e territoriali.
In questo articolo ti forniremo una panoramica sui bandi pubblicati recentemente, insieme a consigli utili per affrontare al meglio le prove selettive e i dettagli sui requisiti richiesti.
Ecco le posizioni aperte:
- 16 posti di tecnico edilizia strade patrimonio e impianti per attività di ricostruzione dei territori alluvionati presso la Città Metropolitana di Bologna – scadenza 17 gennaio – scarica il bando da infoConcorsi
- 3 posti di istruttore tecnico presso il Comune di San Miniato (PI) e il Comune di Montopoli in Val d’Arno (PI) – scadenza 19 gennaio – scarica il bando
- 5 posti di istruttore tecnico presso il Comune di Rivoli (TO) – scadenza 20 gennaio – scarica il bando
- 5 posti di geometra presso il Comune di Savona – scadenza 20 gennaio – scarica il bando
- 12 posti di assistente tecnico geometra presso l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani – INRCA di Ancona – scadenza 23 gennaio – scarica il bando da infoConcorsi
- 3 posti di funzionario tecnico presso il Comune di Moncalieri (TO) – scadenza 29 gennaio – scarica il bando
- 3 posti di istruttore tecnico presso il Comune di Favignana (TP) – scadenza 31 gennaio – scarica il bando
- 5 posti di funzionario tecnico presso il Comune di Empoli (FI) – scadenza 1 febbraio – scarica il bando
- 5 posti di istruttore tecnico presso la Regione Toscana – scadenza 6 febbraio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai candidati sono richiesti i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei titoli di studio specifici per profilo come indicati nei bandi uniti all’abilitazione per l’esercizio della professione collegata al profilo professionale specifico.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate compilando i relativi moduli sul Portale del Reclutamento.
Fasi di selezione
Per il concorso indetto dalla Città Metropolitana di Bologna è previsto lo svolgimento della sola prova orale sugli argomenti indicati nel bando.
Tutti gli altri concorsi prevedono lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale che potranno essere precedute da una preselezione.
Nei bandi allegati sono presenti tutte le informazioni sulle prove e sulle materie d’esame.
manuale per la preparazione
Per una preparazione completa ai concorsi per istruttori direttivi tecnici, ti consigliamo il volume di teoria e test Istruttore tecnico e istruttore direttivo tecnico negli enti locali
Per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti locali che hanno indetto i concorsi.