Sono stati indetti nuovi concorsi per l’assunzione di personale tecnico amministrativo in varie Università; le più interessanti quelle al Politecnico di Milano e al Politecnico di Bari.
Ecco le posizioni aperte:
- 5 posti di research project manager – area amministrativa gestionale, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per le strutture dipartimentali del Politecnico di Milano – scadenza 1 aprile – scarica il bando
- 4 posti di area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, settore scientifico tecnologico – psicologo, categoria D1, a tempo determinato per 36 mesi e part-time 17 ore settimanali, presso il Politecnico di Bari – scadenza 15 marzo – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi, oltre ai requisiti generali necessari per la partecipazione alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Area amministrativa gestionale Politecnico di Milano:
Laurea magistrale oppure Laurea triennale unita a 2 anni di esperienza lavorativa specifica, attinente alla professionalità richiesta - Area tecnico scientifica Politecnico di Bari:
Laurea Magistrale in Psicologia (LM51) e iscrizione all’Ordine degli Psicologi
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche specifiche.
Prove d’esame
Il concorso al Politecnico di Milano prevede una prova scritta e una prova orale che potrebbero essere precedute da una preselezione.
La selezione per il concorso al Politecnico di Milano sarà, invece, più articolata:
- prima prova scritta
- seconda prova scritta
- prova orale
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative ai calendari e alle sedi delle prove, insieme agli elenchi dei candidati ammessi a sostenerle, saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due Politecnici che hanno indetto i concorsi.