Sono previste nuove assunzioni nei settori finanziari degli enti locali; in particolare, gli ultimi concorsi indetti sono rivolti all’assunzione di diplomati.
Scopriamo le opportunità aperte:
- formazione di una graduatoria per la copertura di 3 posti di istruttore amministrativo-contabile, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Mira (VE) – scadenza 4 dicembre – scarica il bando
- 6 posti di esperto amministrativo contabile, a tempo pieno e indeterminato, di cui 2 riservati in via prioritaria ai soggetti disabili iscritti alla legge 68/99, presso il Comune di Spoleto (PG) – scadenza 16 dicembre – scarica il bando
- 10 posti di istruttore amministrativo/contabile, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Trieste – scadenza 18 dicembre – scarica il bando da infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Come partecipare ai concorsi
I concorsi sono aperti ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le modalità telematiche riportate nei bandi.
Prove d’esame
Per tutti i concorsi sono previste una prova scritta che prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica e una prova orale in cui saranno approfonditi gli argomenti della prova scritta e valutate le conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
La prova scritta del concorso al Comune di Mira si svolgerà il 13 dicembre presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia.
Il Comune di Trieste, invece, ha previsto lo svolgimento della prova scritta in modalità telematica da remoto dal 22 al 26 gennaio 2024.
Ogni altra comunicazione sarà pubblicata sui siti istituzionali dei tre comuni che hanno indetto le selezioni.