Concorsi settori amministrativi: opportunità in Lombardia e nelle Marche

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 4 del 14 gennaio sono stati pubblicati nuovi concorsi per i settori amministrativi di enti locali; le principali opportunità sono previste in Lombardia e Marche.

Ecco nel dettaglio i bandi:

  • 3 posti di istruttore direttivo delle attività amministrative e contabili, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per il settore servizi finanziari, tributi e demanio, lavori pubblici e affari generali e istituzionali del Comune di Mantova – scadenza 31 gennaio – scarica il bando
  • 3 posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per vari dipartimenti del Comune di Osimo (AN) – scadenza 14 febbraio – scarica il bando
  • 4 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, vari dipartimenti del Comune di Osimo (AN) – scadenza 14 febbraio – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi, i candidati devono avere i requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, il titolo di studio e gli altri requisiti specifici indicati nei bandi.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate in precedenza secondo le modalità riportate nei bandi allegati.

Prove d’esame

I concorsi prevedono fasi di selezione diverse, basate sui programmi d’esame indicati in ogni bando.

Il concorso al Comune di Mantova prevede le seguenti prove:

  • preselezione
  • prova di accertamento della lingua inglese
  • prova di accertamento delle conoscenze informatiche
  • prova orale

I concorsi al Comune di Osimo, invece, prevedono:

  • prova scritta
  • prova orale

Come prepararsi

Per una preparazione completa alle prove dei concorsi per diplomati nell’area amministrativa degli enti locali il nuovo Kit EdiSES Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali – Area amministrativa per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica
acquista

Per una preparazione completa alle prove dei concorsi per laureati nelle aree amministrative degli enti locali è disponibile il Kit completo EdiSES – Istruttore direttivo e Funzionario negli enti locali – Area amministrativa per i concorsi per laureati negli enti locali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica
acquista

Per una preparazione efficace ai concorsi per le aree economico-finanziarie degli enti locali è disponibile il manuale EdiSES – Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

manuale concorsi amministrativi contabili
acquista

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Tutte le informazioni relative alle prove saranno pubblicate sui siti istituzionali degli enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici

Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.