Se sei in cerca di un’opportunità per insegnare nelle scuole comunali, leggi questo approfondimento: sono stati indetti nuovi concorsi per l’assunzione di insegnanti ed educatori in scuole comunali del Veneto e della Puglia.
Ecco i bandi aperti:
- 3 educatori scuola materna/assistente all’infanzia presso il Comune di Venezia – scadenza 8 gennaio – scarica il bando
- 3 educatori asilo nido presso il Comune di Casarano (LE) – scadenza 17 gennaio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati, oltre ad essere in regola con i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso di uno dei titoli di studio elencati nei bandi e della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente online tramite il Portale del Reclutamento.
Prove d’esame
Il Comune di Venezia, ha previsto lo svolgimento delle seguenti fasi di selezione:
- preselezione
- prima prova scritta
- seconda prova scritta
- prova orale
Per il concorso al Comune di Casarano, invece, sono previste una prova scritta e un colloquio eventualmente preceduti da una prova preselettiva.
Nei bandi sono riportati i programmi d’esame con gli specifici riferimenti regionali e comunali in materia scolastica.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le comunicazioni relative ai concorsi e i calendari delle prove saranno pubblicati sui siti dei due comuni che hanno indetto le selezioni.