Cerchi un concorso nella regione Toscana? Scopri come orientarti tra i bandi attivi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, i siti degli enti locali e il portale nazionale inPA.
In questo periodo ci sono tanti concorsi pubblici in Toscana per diplomati e laureati. Ecco quali sono le ultime notizie sui bandi attivi e come essere sempre aggiornati sulle nuove opportunità.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi pubblici in Toscana per diplomati
Generalmente i concorsi pubblici per diplomati in Toscana prevedono:
- l’inserimento in Enti locali e regioni come operatore, assistente amministrativo, tecnico amministrativo, addetto all’archivio, operatori per elaborazione dati, conduttori di macchine complesse.
- la possibilità di lavorare in area sanitaria, nel personale amministrativo o tecnico
- opportunità di impiego nella polizia locale (polizia municipale, polizia provinciale)
- l’inserimento nel personale tecnico amministrativo nelle Università o delle scuole
- l’esercizio di professioni che richiedono con una qualifica specifica – geometra, ragioniere, maestro/a di scuola materna
Le categorie di contratti nazionali per diplomati sono solitamente la B e la C e variano a seconda delle qualifiche richieste.
Scopri quali sono i bandi non scaduti dei concorsi pubblici in Toscana per diplomati su infoConcorsi.
Come trovare i bandi per diplomati in Toscana
Per avere la certezza di ricevere tutti gli aggiornamenti, consigliamo di attivare la notifica selezionando, dalla home di infoConcorsi, “Toscana” sotto “Area geografica” e “Diploma superiore” sotto la voce “Titolo di studio”, come illustrato di seguito:
A questo punto non resta che cliccare sul pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”. È possibile affinare la ricerca specificando altri parametri come settore lavorativo, ente erogante, provincia (in questo caso Arezzo, Grosseto, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Livorno, Lucca o Massa-Carrara,).
Scopri quali sono i concorsi attivi in Toscana!
Concorsi pubblici in Toscana per laureati
Oltre a poter partecipare a tutti i concorsi aperti ai diplomati, i laureati possono aspirare ai concorsi pubblici con contratto di categoria D. Tra i bandi attivi in Toscana in questo periodo:
- concorsi per enti locali come amministrativi, tecnici o funzionari, anche per ruoli di maggiore responsabilità per un profilo dirigenziale, gestionale, direttivo
- opportunità di impiego nelle scuole comunali come insegnante, educatore, dirigente dei servizi
- in area sanitaria, con qualifiche specifiche che possono includere il conseguimento di una laurea in particolare o abilitazioni professionali, è possibile candidarsi per concorsi pubblici in Toscana per OSS, infermieri, medici
- concorsi pubblici che richiedono una specifica abilitazione professionale come nel caso dei profili di farmacista, psicologo, ingegnere, architetto, geologo, avvocato, giornalista pubblicista, specialista in attività amministrative e contabili.
Come trovare i bandi per laureati in Toscana
Per ricevere le notifiche sui concorsi in Toscana per laureati, vai sulla home di infoConcorsi e seleziona “Toscana” sotto il menù “Area geografica” e “Laurea triennale” o “Laurea magistrale” nella sezione “Titolo di studio”. Successivamente, puoi affinare la tua ricerca selezionando titolo di studio, settore lavorativo, ente erogante. Ecco un esempio, non dimenticare di cliccare sul pulsante arancione “Attiva notifica sui concorsi”!
Su infoConcorsi trovi tutti i concorsi attivi in Toscana.
Cosa studiare per i concorsi pubblici in Toscana
Consultare i bandi dei concorsi pubblici per diplomati della propria regione permette di familiarizzare con quelle che sono le prove da superare abitualmente per ottenere il posto desiderato.
Una volta consultato il bando di proprio interesse dove sono esplicitate le prove e gli argomenti oggetto degli esami è possibile scegliere dal catalogo EdiSES il libro più adatto alla preparazione.
Oltre a testi adatti a tutti i concorsi, su materie quali logica, cultura generale, elementi di diritto, elementi di economia, inglese, informatica – il catalogo è ricco di volumi per la preparazione di concorsi specifici, con particolare riferimento agli enti locali e all’area sanitaria.
Generalmente bisogna superare prove scritte, pratiche e/o orali ma con l’attuazione del nuovo decreto PA2 l’esame orale non sarà più necessario per tutti i ruoli.
Tra le competenze richieste in tutti i concorsi rientrano la conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici. Due testi utili allo studio per qualsiasi concorso sono:
Aggiornamenti sui bandi attivi 2023 in Toscana
Con infoConcorsi è possibile attivare le notifiche per i bandi dei concorsi pubblici per diplomati e laureati in Toscana. Sul portale infoConcorsi sono presenti tutti i bandi, anche dei concorsi in svolgimento – con o senza laurea, in tutta Italia.
Per la lista dei concorsi attivi in Toscana bisogna selezionare “Toscana” sotto la voce “Area geografica”. È possibile anche affinare la ricerca selezionando una provincia (Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato o Siena) attraverso il menù “Seleziona provincia”.
Scopri tutti i bandi attivi in Toscana
Se gli aggiornamenti via posta elettronica non bastano, iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES, il canale per aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo smartphone.