concorsi amministrativi

Concorsi per profili amministrativi in varie amministrazioni

Nella prima decade di aprile sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale serie concorsi diversi bandi che prevedono l’assunzione a tempo indeterminato di vari profili amministrativi:

  • 6 amministrativi gestionali Università di Verona – Scarica il bando – scadenza domande 3 maggio (GU. 3/4)
  • 5 assistenti amministrativi ATS Val Padana Mantova –  Scarica il bando – scadenza domande 10 maggio (GU. 10/4)
  • 3 assistenti amministrativi disabili ASL Ligure 3 Genova – Scarica il bando – scadenza domande 10 maggio (GU. 10/4)
  • 4 assistenti amministrativi ASP Istituti milanesi –  Scarica il bando – scadenza domande 10 maggio (GU. 10/4)

Di quest’ultimo concorso 2 posti da inserire presso  l’ASP  Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio  e  2  presso l’ASP Golgi – Redaelli.

Requisiti di ammissione

Per accedere ai concorsi i candidati devono possedere oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (profili cat. C) o laurea (previgente ordinamento o triennale per profili cat. D)
  • per il concorso riservato ai disabili ASL3 Genova: iscrizione negli elenchi dei disoccupati categorie protette provincia di Genova

Domande di partecipazione

Le domande vanno inviate nei termini suindicati per ciascun concorso in carta semplice su modello allegato al bando per alcuni in via telematica, per altri concorsi a mezzo raccomandata AR o a mezzo posta elettronica certificata (per i dettagli consulta i singoli bandi).

Prove d’esame

Le prove selettive sono volte a verificare le capacità professionali richieste per i profili specifici e variano a seconda di quanto espressamente indicato nei bandi. In via generale le prove sono le seguenti:

  • due prove scritte: la prima consistente in un elaborato o quesiti a risposta multipla su materie indicate nei bandi, la seconda prova pratica, consistente nella risoluzione di casi pratici o problem solving (le prove o parti di esse potranno essere richieste in lingua inglese)

oppure prova scritta e prova pratica

  • una prova orale, consistente in un colloquio per la verifica della conoscenza dell’inglese e delle applicazione informatiche più diffuse nonché delle attitudini professionali a ricoprire il ruolo richiesto.

Per il concorso presso l’ASP Istituti Milanesi è prevista anche una prova preselettiva qualora il numero di domande pervenute sia superiore a 200, consistente in quiz a risposta multipla sulle materie richieste per il profilo bandito.

Come prepararsi alle prove

Preparati alle prove di Diritto, Inglese e Informatica con i volumi specifici – Scopri di più
Consulta le nostre guide alle prove di diritto nei concorsi pubblici
Consulta la nostra guida alla prova di informatica
Consulta la nostra guida alla prova di inglese

Calendario delle prove e informazioni sui concorsi

Per informazioni sulle prove e il concorso all’Università di Verona consultare l’Albo Ufficiale dell’Università di Verona, via dell’Artigliere 8 – Verona e il sito internet dell’ente, nonché rivolgersi alla Direzione Risorse Umane, Area Personale Tecnico Amministrativo e Reclutamento – U.O. Concorsi – Via dell’Artigliere, 19, Verona – Responsabile del procedimento: Dott.ssa Antonella Ballani: Telefono 0458028473, 8552, 8336, U.O. Concorsi Area Personale Tecnico Amministrativo e Reclutamento dell’Università di Verona.
 
Per ulteriori informazioni sul concorso presso l’ASL3 di Genova rivolgersi alla Struttura Complessa Servizio Amministrazione del Personale tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12,30 ai seguenti numeri telefonici 010-8497322/7324/7580 o consulta il sito internet dell’Azienda.
Per il concorso presso l’ASP Istituti Milanesi le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l’apposita funzione disponibile alla voce di menù “Assistenza” sempre presente in testata della pagina web del sito aziendale e comunque entro e non oltre i tre giorni precedenti l’inizio delle prove concorsuali.
Il calendario delle prove del concorso presso l’ATS Val Padana Mantova è il seguente:

  • prova scritta: martedì 21 agosto 2018 ore 9.30;
  • prova pratica: venerdì 24 agosto 2018 ore 9.30;
  • prova orale: mercoledì 29 agosto 2018 ore 9.30.

Per non perderti nessun aggiornamento, segui il nostro calendario delle scadenze.