Sono stati pubblicati, nella Gazzetta Ufficiale n.52 del 3 luglio 2018, due bandi di concorso per l’assunzione di agenti di polizia municipale presso i Comuni di Grottammare (AP) e Osimo (AN). Nello specifico:
- bando per la formazione di una graduatoria per agenti polizia locale e successiva assunzione di quattro unità, categoria C, Comune di Grottammare – per titoli e colloquio – tempo pieno e parziale e determinato – scadenza domande 2 agosto 2018– Scarica il bando
- bando per la copertura di 3 posti per agenti di polizia locale (con la riserva di n.1 posto ai militari volontari congedati senza demerito), categoria C, Comune di Osimo – per titoli ed esami – tempo indeterminato e part time 24 ore – scadenza domande 2 agosto 2018 – Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici, per entrambi i bandi di concorso, i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità;
- Patente di guida di categoria B e A senza limitazioni.
Domanda di ammissione: termini e modalità di invio
Per entrambi i bandi la domanda di ammissione redatta in carta semplice dovrà essere indirizzata al Servizio Personale dei rispettivi Comuni a cui dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 2 agosto 2018 in una delle seguenti modalità:
- Presentata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del rispettivo Comune;
- Spedita a mezzo raccomandata a/r;
- Tramite PEC rispettivamente agli indirizzi: comune.grottammare.protocollo@emarche.it – comune.osimo@emarche.it.
Valutazione titoli e struttura delle prove d’esame
Il punteggio attribuibile ai titoli di merito è così suddiviso in relazione alle categorie indette dai singoli bandi:
Per il Comune di Grottammare (AP):
- Titoli di studio posseduti: punti 15;
- Esperienze di lavoro subordinato, nella medesima professionalità da assumere, svolte presso enti locali: 1 per ogni mese fino a un massimo di 20;
- Curriculum professionale: punti 5.
Per il Comune di Osimo (AN):
- Titoli di studio: punti 3;
- Titoli di servizio: punti 3;
- Titoli vari: punti 3;
- Curriculum formativo e professionale: punti 1.
I candidati ammessi ai concorsi dovranno sostenere le seguenti prove d’esame volte ad accertare il grado di professionalità relativo all’incarico richiesto:
Per il Comune di Grottammare (AP):
- eventuale prova preselettiva: soltanto nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero superare le 60 unità;
- colloquio: consentirà la verifica della preparazione nelle materie indicate dal bando ed accerterà la conoscenza della lingua inglese e informatica.
Per il Comune di Osimo (AN):
- eventuale prova preselettiva: soltanto nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero superare le 50 unità;
- prova pratica: consisterà nella guida di un motociclo Honda 650 in dotazione al Corpo;
- prova scritta: quesiti a risposta multipla o stesura di un elaborato sulle materie indicate nel bando;
- prova orale: colloquio orale sulle materie indicate nel bando e verifica delle conoscenze in lingua inglese e informatica.
All’interno del bando integrale sono indicate le informazioni dettagliate riguardanti il programma d’esame.
Risorse per lo studio
Preparati alle prove d’esame con il Kit Completo EdiSES dedicato ai concorsi per la selezione di Agenti di Polizia Locale. Il kit contiene:
In OMAGGIO con il kit:
- Video-corso completo di logica attitudinale – guarda le demo
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni – esercitati con la demo
Per approfondire le conoscenze in lingua inglese e informatica, consulta i manuali specifici.
Vuoi esercitarti alle prove preselettive? Prova una demo gratuita del nostro software: clicca su prova il test in questo box ⇓
[edisesfile formtype=”link” title=”Esercitati gratis alla prova preselettiva” description=”Prova una demo del software di simulazione” buttontxt=”Prova il test” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorsi-polizia-municipale/simulatore.php” value=”” activity=”” ]
Calendario delle prove
Per il Comune di Grottammare (AP)
La prova preselettiva si svolgerà il giorno 27 settembre 2018 alle ore 10,00 presso il Teatro delle Energie, in via Ischia 301, Grottammare.
Per i candidati che risulteranno idonei, come specificato nel bando, il colloquio si svolgerà il giorno 11 ottobre 2018 alle ore 10,00 presso Sala di rappresentanza (primo piano sede municipale).
Per il Comune di Osimo (AN)
Tutte le comunicazioni di carattere generale (elenco ammessi, elenco esclusi, calendario prove, graduatoria finale di merito ecc.) relative alla selezione saranno pubblicate esclusivamente sul sito web del Comune di Osimo http://www.comune.osimo.an.it/ alla pagina “Amministrazione trasparente” sezione “Bandi di concorso” – Selezione pubblica Agenti Polizia Locale cat. C.
Per restare aggiornato sulla pubblicazione delle date ufficiali e su eventuali cambiamenti di programma, consulta il calendario delle scadenze.