Concorsi per educatori e insegnanti: opportunità a Modena e Ferrara

Sulla G.U. n. 37 del 14 maggio 2019 sono stati pubblicati due concorsi per educatori e insegnanti per la formazione di una graduatoria di educatori asili nido e 3 insegnanti/educatori di sostegno. Nello specifico:

  • graduatoria educatori nido Unione Comuni Modenesi Area Nord – scadenza domande 13 giugno 2019 – scarica il bando
  • 3 insegnanti comunali con funzioni di integrazione scolastica disabili/educatori di sostegno, con riserva di 1 posto per i volontari delle FF.AA. Comune di Ferrara – scadenza domande 13 giugno 2019 – scarica il bando

Requisiti di ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti specifici:
Concorso per educatori asili nido

  • Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione nella classe L19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • possesso della patente di guida di tipo “B”.

Concorso per insegnanti comunali 

  • Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione nella classe L19;

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla selezione del concorso per la formazione di una graduatoria educatori nido deve essere redatta esclusivamente a mezzo procedura telematica entro le ore 12.30 del 13 giugno 2019.
La domanda di ammissione alla selezione del concorso per 3 insegnanti comunali deve essere redatta di carta semplice e consegnata entro le ore 13.00 del 13 giugno 2019 in una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano;
  • raccomandata A/R;
  • trasmissione per via telematica.

Prove di selezione

Il concorso per educatori asili nido prevede una prova che consiste in un colloquio vertente sulle seguenti materie indicate nel bando.
Contestualmente alla prova orale si provvederà all’accertamento delle conoscenze della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet)
Il concorso per insegnanti comunali prevede le seguenti prove:

  • prima prova scritta;
  • seconda prova scritta;
  • prova orale.

Come prepararsi alle prove?

concorso educatori infanzia pesaroPer una preparazione efficace a tutte le prove di selezione consulta il volume EdiSES con teoria e testrivolto ai candidati ai concorsi per Insegnanti di scuola d’infanzia, Educatori e Istruttori educativi indetti dagli enti locali.
Il libro affronta tutti gli aspetti legati all’insegnamento e all’educazione dei bambini ed è aggiornato  al decreto sul Sistema integrato 0-6 anni (Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65).
In chiusura sono disponibili 3 simulazioni di quiz a risposta multipla per esercitarsi in vista della prova preselettiva.
ACQUISTA ORA
Per le prove di inglese e informaticaconsulta i manuali specifici.
 

Calendario delle prove

I candidati al concorso indetto dal Comune di Ferrara sono convocati per lo svolgimento della prima prova per il 27 giugno 2019, mentre per il concorso indetto dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord la prova si terrà a partire dal 20 giugno 2019
Per seguire tutti gli aggiornamenti, consulta il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi per insegnanti o educatori? Segui Infonconcorsiil motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.