Concorsi Ministero della Giustizia: sono state annunciate oltre 14mila assunzioni nel triennio 2024-2026, molte saranno tramite concorsi pubblici, ci saranno posti disponibili sia per diplomati che per laureati.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Ministero della Giustizia: il Piano Triennale
Qualche giorno fa è arrivata l’approvazione ufficiale dell’aggiornamento del Piano Triennale dei fabbisogni di personale del Ministero della Giustizia per il triennio 2024-2026. Come indicato nel documento, è necessaria l’integrazione di oltre 14mila figure professionali nei prossimi tre anni. Le assunzioni avverranno tramite diverse modalità di selezione:
- Scorrimento di graduatorie
- Concorsi pubblici
- Progressione verticale
- Valorizzazione del personale a tempo determinato
Posizioni lavorative e posti disponibili
I concorsi al Ministero della Giustizia 2024-2026 prevedono l’integrazione di:
- 167 Dirigenti
- 6.286 Assistenti
- 5 Assistenti per l’Ufficio per il Processo
- 6.396 Funzionari
Requisiti per partecipare ai concorsi
Per partecipare saranno richiesti i requisiti generali necessari per le selezioni pubbliche, e la laurea o il diploma a seconda dei profili. Molto probabilmente per gli assistenti basterà il diploma, per i funzionari sarà necessaria la laurea, mentre per i dirigenti potrebbero essere richieste lauree magistrali e anni di esperienza. I bandi molto probabilmente saranno pubblicati sul portale del reclutamento inPA e sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia. Per inviare le candidature saranno richiesti lo SPID e la PEC, se non li possiedi puoi consultare la guida su come ottenere lo SPID e la guida sulla PEC.
I concorsi potranno essere suddivisi in diverse fasi, ad esempio:
- Preselettiva;
- Prove scritte;
- Prove pratiche;
- Prove orali;
- Valutazioni dei titoli.
Vuoi portarti avanti con la preparazione?
Puoi iniziare a studiare per questi concorsi in arrivo con i manuali e i corsi di formazione EdiSES divisi per materie e profili.
Aggiornamenti sui concorsi Ministero Giustizia
Per restare sempre aggiornato sulla pubblicazione dei bandi dei concorsi al comune di Verona, attiva la notifica su Infoconcorsi, oppure seguici sui nostri canali social.