Nelle scorse settimane è stata pubblicata un’importante opportunità lavorativa presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per 150 posti di Assistente Tecnico.
I candidati hanno tempo fino al 18 ottobre per inoltrare la propria domanda di partecipazione sul portale InPA.
Come si svolge la selezione? Quali sono le risorse adatte alla preparazione? Rispondiamo a tutte le domande in questo approfondimento.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta concorso 150 Assistenti Tecnici DAP: come si struttura?
La prova scritta, unico esame previsto dalla selezione, consiste in un test a risposta multipla volto a valutare le conoscenze e le capacità logico tecniche dei candidati. In particolare, le materie su cui verterà la prova sono:
- Elementi principali dell’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000)
- Codice dei Contratti – D.lgs 36/2023 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento a:
- Libro I (“Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione)
- Libro II (“Dell’Appalto”)
- Libro III (“Dell’appalto nei settori speciali”)
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.lgs 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili.
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese
- Accertamento delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche
Come prepararsi all’esame?
Per una preparazione ottimale, EdiSES mette a disposizione dei candidati due rilevanti risorse studio: il volume di teoria e test e il corso di formazione online.
manuale 150 assistenti tecnici dap
Il libro comprende tutte le materie previste dal bando e prevede, in omaggio, il videocorso di informatica e il software di simulazione.
Corso di formazione online
Il corso completo EdiSES Formazione, in modalità asincrona, per la preparazione al concorso DAP fornisce le competenze necessarie per affrontare le prove concorsuali e svolgere al meglio il ruolo di assistente tecnico.
Include, al suo interno, slide, test di verifica, dispense e il servizio di tutoraggio, per chiarire dubbi e porre domande al tutor.
Non perdere nessun aggiornamento sul concorso DAP 2024
Per conoscere tutte le novità sul concorso per 150 Assistenti Tecnici al Ministero della Giustizia – DAP, attiva subito una notifica su Infoconcorsi e scarica la nostra App!