Concorso 50 assistenti contabili al Ministero della Giustizia, pubblicato il bando da 50 posti per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria a tempo indeterminato. Le sedi di assegnazione del personale assunto saranno individuate in relazione
alle esigenze degli istituti penitenziari.
Ecco nel dettaglio cosa prevede il bando, come partecipare e prepararsi al meglio per superare la selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti
Per l’ammissione al concorso, oltre i requisiti generali richiesti per le selezioni pubbliche, è richiesto il diploma di Istituto Tecnico per il Settore Economico o titoli equiparati e equipollenti.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata in via telematica tramite il portale del reclutamento inPA, entro e non oltre il 29 ottobre.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
I candidati al concorso 50 assistenti contabili al Ministero della Giustizi dovranno affrontare un’unica prova scritta composta da domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria
- Elementi di Contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.
- Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Come indicato nel bando, per la prova non è prevista la pubblicazione di una banca dati.
manuale per la preparazione
Preparati con il manuale EdiSES di teoria e test Concorso 50 assistenti contabili Ministero della Giustizia – DAP – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. In omaggio il software di simulazione della prova scritta
Per la verifica di inglese e informatica, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni:
Vuoi essere aggiornato sul concorso 50 assistenti contabili al Ministero della Giustizia DAP?
Scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva subito una notifica per ricevere gli aggiornamenti!
Sul sito del Ministero della Giustizia e sul Portale del Reclutamento saranno pubblicate tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento della prova e il calendario d’esame.