Concorsi contabili Emilia Romagna

Concorsi per istruttori contabili: nuove opportunità in Emilia Romagna

Nuove opportunità in arrivo per chi possiede un diploma e desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione: in Emilia Romagna sono stati pubblicati nuovi concorsi per istruttori contabili negli enti locali. Sia Comuni che Unioni di Comuni e Province stanno, infatti, potenziando i propri settori finanziari con l’assunzione di figure fondamentali per la gestione delle attività finanziarie e di bilancio degli enti.

In questo articolo troverai un breve riepilogo dei concorsi per profili contabili in Emilia Romagna, con informazioni su requisiti di accesso, prove d’esame e materiali utili per prepararti al meglio.

Ecco le posizioni aperte:

  • 4 istruttori amministrativo contabili alla Provincia di Ferrara – domande entro il 20 ottobre – scarica il bando
  • 8 istruttori amministrativo – contabili per diversi comuni dell’Unione Tresinaro Secchia (RE) – domande entro il 31 ottobre – scarica il bando
  • 3 istruttori contabili alla ASP Reggio Emilia – Città delle Persone di Reggio Emilia – domande entro il 31 ottobre – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione ai concorsi

Per tutti i concorsi ai candidati sono richiesti, oltre i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, il diploma di maturità e la conoscenza di base della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.

Le domande di partecipazione andranno inviate entro i termini indicati tramite le procedure attivate sul Portale del Reclutamento.

Risorse per la preparazione

Per le prove d’esame dei concorsi nelle aree finanziarie degli enti locali, è disponibile il nuovo manuale di teoria e test con software di simulazione in omaggio.

Completa la tua preparazione con il corso di formazione EdiSES:

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Prove d’esame dei concorsi

Per tutti concorsi la selezione sarà basata su prova scritta e prova orale, eventualmente precedute da una prova preselettiva, sulle materie d’esame indicate nei bandi.

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

  • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali
  • elementi di diritto tributario
  • elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al codice di comportamento, obblighi e responsabilità dei pubblici dipendenti e sistema disciplinare
  • elementi in materia di accesso agli atti amministrativi e di procedimento amministrativo
  • elementi in materia di documentazione amministrativa
  • elementi in materia di Trasparenza, Anticorruzione e riservatezza dei dati personali

Aggiornamenti sui concorsi

Trovi i calendari delle prove su infoConcorsi. Gli elenchi dei candidati ammessi e tutti gli altri dettagli sui concorsi saranno pubblicati sui siti degli enti che li hanno indetti.