kit infermieri x blog

Preparazione concorsi Infermieri 2023: scegli il kit completo EdiSES

Vorresti partecipare ai nuovi concorsi pubblici per infermieri in arrivo nel 2023 e ti stai chiedendo come prepararti al meglio?

È disponibile il Kit Completo Infermieri di EdiSES, basato sulle materie previste dalle prove d’esame e frutto dell’esperienza dei nostri autori nella selezione di personale infermieristico.

In questo approfondimento troverai le informazioni più utili sui requisiti per partecipare alle selezioni, le modalità delle prove d’esame e le materie da studiare, oltre a tutti i dettagli sul kit Infermieri EdiSES che ti aiuterà a preparare il concorso.

I concorsi pubblici per infermieri: requisiti, prove e materie d’esame

I requisiti per partecipare ai concorsi per infermieri sono la laurea in Infermieristica e l’iscrizione al relativo ordine professionale, oltre ai requisiti generali previsti da tutti i concorsi pubblici.

Vediamo ora come saranno strutturate le prove concorsuali, sulla base di quelle già svolte e delle procedure più comuni:

  • Preselezione (solo per alcuni concorsi): test su argomenti di cultura generale e professionale;
  • Prova scritta: domande a risposta sintetica o brevi elaborati su disciplina professionale infermieristica, aspetti etici e deontologici, legislazione sanitaria e professionale, diritto amministrativo e del lavoro;
  • Prove pratiche: esecuzione di tecniche specifiche su protocolli assistenziali, descrizione e/o simulazioni di interventi clinici infermieristici;
  • Prova orale: colloquio su tutte le materie attinenti al profilo; la commissione, inoltre, verificherà la padronanza del candidato della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

In genere, i concorsi per infermieri accertano le conoscenze del candidato nelle seguenti discipline:

  • Infermieristica (generale, clinica e specialistica);
  • Area disciplinare assistenziale;
  • Legislazione sanitaria;
  • Etica e deontologia;
  • Materie scientifiche di base: anatomia, fisiologia, fisica, farmacologia, chimica, biochimica, statistica, igiene e epidemiologia, biologia.

Preparazione concorsi infermieri 2023: il kit completo EdiSES

Il kit completo EdiSES per la preparazione ai concorsi per infermieri, aggiornato a tutte le ultime novità normative del settore sanitario, contiene approfondimenti ed esercizi sulle materie oggetto delle prove concorsuali ed è composto da due volumi: 

  • Manuale completo per la preparazione a prove preselettive e prove pratiche
  • Raccolta di quesiti ufficiali per test preselettivi e prove pratiche 

Inoltre, EdiSES ti riserva in omaggio le seguenti estensioni online per aiutarti a completare la preparazione:

  • video-corso di tecniche infermieristiche;
  • elementi di legislazione sanitaria;
  • software di simulazione in vista del test preselettivo.

Il manuale: struttura e contenuti

Il manuale è uno strumento indispensabile per prepararsi ai concorsi per infermieri in arrivo nel 2023:

  • la prima parte si occupa degli aspetti normativi della professione: rapporto di lavoro del personale sanitario, responsabilità giuridiche ed etiche, Sistema Sanitario Nazionale dal punto di vista funzionale ed organizzativo, anche in considerazione del Decreto 77/22 che ne definisce i modelli e gli standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale;
  • la seconda parte è dedicata alle varie fasi del processo di nursing, alle misure per la sicurezza del paziente, alle norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, all’assistenza infermieristica;
  • la terza parte (riportata come estensioni online) rappresenta un compendio delle principali conoscenze scientifiche della professione infermieristica e contiene elementi di biologia e genetica, nozioni di chimica, anatomia, fisiologia ed elementi di patologia. L’impostazione schematica e l’utilizzo delle tabelle è stata pensata per consentire al lettore di stabilire connessioni tra le discipline e facilitare il ripasso e la memorizzazione delle nozioni;
  • la quarta parte è dedicata alle procedure infermieristiche suddivise in diagnostiche, di base, intermedie, avanzate e pediatriche.

Al termine di ogni capitolo sono presenti dei test di verifica delle conoscenze acquisite.

Il volume di test e prove pratiche

Il volume di test e prove pratiche del kit Infermieri 2023 contiene una raccolta di quesiti commentati procedure svolte per la preparazione alle prove dei concorsi per Infermieri.

Dopo un’introduzione con suggerimenti sul corretto approccio da adottare durante i test a risposta multipla, il testo è suddiviso in sei parti:

  • la prima parte contiene quiz su legislazione e organizzazione del sistema sanitario:
  • la seconda parte è composta da quiz sull’assistenza infermieristica di base e avanzata;
  • la terza parte riporta quiz sulle discipline di base (anatomia e fisiologia, biochimica clinica, biologia e genetica, chimica e biochimica);
  • la quarta parte contiene quiz sulle competenze informatiche e linguistiche (lingua inglese);
  • la quinta parte è finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta esempi di quesiti utilizzati per la verifica delle conoscenze dei candidati sulle principali procedure operative;
  • la sesta parte è invece dedicata alle simulazioni d’esame e offre tre batterie di test composte da 60 quesiti vertenti su tutte le materie oggetto della prova scritta.

In omaggio con il volume, inoltre, è previsto un software di simulazione per esercitarsi online.

Per tutte le informazioni aggiuntive sui concorsi pubblici per infermieri, puoi consultare la nostra guida specifica.

Preparati ai concorsi pubblici per infermieri in arrivo nel 2023 con il kit completo edises

Per una preparazione completa alle prove di selezione dei concorsi pubblici per infermieri del 2023 ti consigliamo il Kit completo EdiSES – Concorsi Infermieri

kit infermieri 2023

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

acquista

Il simulatore gratuito EdiSES

Ti stai chiedendo come iniziare a prepararti ai prossimi concorsi?

Esercitati gratuitamente con il Software di simulazione gratuito EdiSES, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale.

Vuoi restare sempre aggiornato sui prossimi concorsi per infermieri? Attiva una notifica su Infoconcorsi! Oltre a non perdere alcuna novità, avrai anche la possibilità di selezionare l’area geografica di tuo interesse.