Sono previste nuove assunzioni per istruttori e funzionari tecnici: i concorsi sono previsti in enti locali della Regione Lombardia. I nuovi bandi aprono posti per geometri, ingegneri, architetti e laureati in discipline tecniche a tempo indeterminato.
Vediamo i dettagli sui bandi attivi, i titoli richiesti, le prove previste e i consigli per lo studio:
- 5 specialisti tecnici al Comune di Bergamo – scadenza domande 21 marzo – scarica il bando
- 4 istruttori tecnici alla Provincia di Brescia e al Comune di Torre de’ Roveri (BS) – scadenza domande 13 aprile – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare
Oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, ai candidati sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- profilo di specialista tecnico al Comune di Bergamo:
- laurea triennale in: L-4 Disegno industriale; L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L-9 Ingegneria industriale; L-17 Scienza dell’Architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
- laurea magistrale in: LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile – architettura; LM-12 Design ; LM-17 Fisica; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-34 Ingegneria navale; LM-35 Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio; LM-48 Pianificazione Urbanistica e Ambientale; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-60 Scienze della natura; LM-72 Scienze e tecnologie della navigazione; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
- patente di categoria B
- profilo di istruttore tecnico alla Provincia di Brescia:
- diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio” o Diploma di geometra del precedente ordinamento
- patente di categoria B
Le domande di partecipazione per entrambi i concorsi andranno inviate tramite il Portale del Reclutamento entro i termini indicati.
Come prepararsi ai concorsi
Per una preparazione completa, ti consigliamo il volume di teoria e test per Istruttore tecnico e istruttore direttivo tecnico negli enti locali con software di simulazione in omaggio.


Per la verifica di inglese e informatica prevista per tutti i profili sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Prove d’esame
Per entrambi i concorsi i candidati dovranno superare una prova scritta e di una prova orale che potranno essere eventualmente precedute da una prova preselettiva:
- la prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta multipla e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame
- la prova orale consisterà in un colloquio di approfondimento sulle materie d’esame, sulla conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Aggiornamenti sui concorsi
Per tutti i dettagli consulta infoConcorsi e attiva una notifica per il concorso di tuo interesse per non perdere gli aggiornamenti.
I calendari delle prove ed ogni altra informazione saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti e sul Portale del Reclutamento.





