comune torino 2023

Concorsi Comune di Torino: in arrivo 600 assunzioni nel 2023

Il nuovo piano di assunzioni del Comune di Torino prevede ben 600 inserimenti da effettuare nel corso dell’anno 2023.

Alcune delle nuove figure assunte verranno reclutate tramite scorrimento di graduatoria, ma molte altre verranno assunte tramite concorsi pubblici che verranno banditi prossimamente: scopriamo in questo approfondimento cosa prevede il piano di assunzioni, quali sono le figure cercate e le modalità di pubblicazione dei bandi di concorso in uscita.

Concorsi Comune di Torino: il Piano di fabbisogno del personale e dell’Organizzazione Lavoro Agile  

Durante la Prima Commissione Consiliare del Comune, si è discusso il Piano di fabbisogno del personale e dell’Organizzazione Lavoro Agile (Ola) della Città di Torino. Allo scopo di incentivare il lavoro da remoto e potenziare le modalità di lavoro agile, molte delle nuove assunzioni avverranno all’insegna della flessibilità e dello smartworking.

L’ampliamento dell’organico comunale riguarderà sia nuovi inserimenti che personale già in servizio che il piano mira a stabilizzare.

I profili cercati

Il piano di assunzioni del Comune di Torino per l’anno 2023 riguarderà le seguenti figure professionali:

  • 40 agenti di Polizia Municipale
  • 60 educatori di asili nido
  • 10 insegnanti di scuole materne
  • 8 dirigenti ex articolo 110 eterofinanziati

Ma non è finita qui: il programma menziona anche 20 dirigenti vincitori di un concorso appena concluso e già in graduatoria che saranno inseriti indeterminato; inoltre, 98 funzionari verranno stabilizzati con contratto di formazione e lavoro.

Consigli per lo studio

In vista della pubblicazione dei bandi, puoi iniziare a prepararti al concorso per 40 agenti di Polizia Municipale scoprendo il nostro Kit completo per Concorsi in Polizia Locale e Municipale, che comprende il manuale di teoria, il volume dei quiz commentati, un software di simulazione e un videocorso in omaggio.

Per quanto riguarda invece il concorso per educatori di asili nido, ti consigliamo il manuale specifico EdiSES.

Infine, il modo migliore di prepararsi al concorso per educatori e istruttori educativi nelle scuole dell’infanzia del Comune di Torino è studiare il nostro Manuale per la preparazione completo e aggiornato.

Aggiornamenti sui bandi in arrivo

Chi volesse partecipare ai concorsi in arrivo, deve monitorare la pubblicazione dei bandi nella sezione Concorsi del portale web dell’ente.

Se vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale su questi (e molti altri) concorsi, attiva una notifica su infoConcorsi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è post-gadget-in-omaggio-920x100-2.jpg