Nuove opportunità per assistenti sociali, grazie a due nuovi concorsi indetti in enti locali e aziende sanitarie di Marche e Campania. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono i bandi e i dettagli sulle prove e sulla preparazione.
- graduatoria per 3 funzionari assistenti sociali, a tempo determinato, presso il Comune di Ascoli Piceno – scadenza 7 agosto – scarica il bando
- 3 assistenti sociali, a tempo indeterminato, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno – scadenza 18 agosto – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- laurea in Servizio Sociale (triennale o magistrale) o titoli equipollenti
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali
- conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
L’invio delle domande di partecipazione deve avvenire entro le date indicate in base alle procedure telematiche riportate nei bandi.
Prove d’esame
Il concorso al Comune di Ascoli Piceno prevede la selezione dei candidati tramite la sola prova orale sulla conoscenza delle materie relative al profilo professionale come indicate nel bando. Il colloquio potrà essere preceduto da una preselezione composta da test a risposta multipla di tipo attitudinale e sulle materie d’esame.
Più articolata la selezione per il concorso all’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, che prevede le seguenti prove basate su argomenti relativi alla qualifica professionale da ricoprire:
- prova scritta
- prova pratica
- colloquio
Cosa studiare
Per la preparazione ai concorsi per Assistente sociale, è disponibile il Manuale completo con software di simulazione in omaggio
Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Aggiornamenti sui concorsi
Le date delle prove, insieme agli elenchi dei candidati ammessi, saranno pubblicate sui siti istituzionali degli enti che hanno indetto i concorsi.