Concorsi aree tecniche Lombardia

Concorsi per le aree tecniche degli enti locali: opportunità in Lombardia

Sono previste nuove opportunità per le aree tecniche di enti locali della Regione Lombardia: i concorsi riguardano l’assunzione di diplomati e laureati a tempo indeterminato.

Ecco i bandi aperti:

  • 3 posti di istruttore tecnico, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare alle Case cantoniere del Comune di Liscate, del Comune di Lainate/Palazzolo e del Comune di Paullo della Città Metropolitana di Milano – scadenza 7 marzo – scarica il bando
  • formazione di una graduatoria per la copertura di posti di funzionario tecnico per il Settore tecnico del Comune di Fiorano al Serio (BG) – scadenza 15 marzo – scarica il bando
  • 7 posti di istruttore tecnico per vari Comuni della Provincia di Monza e della Brianza – scadenza 16 marzo – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:

  • uno dei titoli di studio indicati nei bandi
  • patente di categoria B

L’invio delle domande di partecipazione deve avvenire entro le date indicate tramite le singole procedure telematiche accessibili dal Portale del Reclutamento.

Prove d’esame

Tutti i concorsi prevedono il superamento di una prova scritta e di una prova orale basate sulla conoscenza delle materie indicate nei bandi.

Per il concorso indetto dalla Città Metropolitana di Milano, i candidati dovranno affrontare anche una prova pratica presso una casa cantoniera.

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la redazione degli atti consulta il nuovo manuale EdiSES Guida alla redazione degli atti negli enti locali con modelli e tecniche di redazione.

Inoltre, per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali dei tre enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici