Sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di diplomati e laureati nelle aree tecniche di enti locali delle regioni Emilia Romagna e Lombardia.
Ecco le opportunità aperte:
- formazione di un elenco di idonei per la copertura di posti di tecnico esperto in pianificazione territoriale, a tempo determinato o indeterminato, presso la Città Metropolitana di Bologna e gli enti aderenti allo specifico accordo – scadenza 19 marzo – scarica il bando
- formazione di una graduatoria per la copertura di posti di funzionario lavori pubblici patrimonio e ambiente, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Alta Valle Intelvi (CO) – scadenza 29 marzo – scarica il bando
- 4 posti di addetto tecnico, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Piacenza – scadenza 30 marzo – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Profilo di addetto tecnico al Comune di Piacenza:
– diploma di maturità ad indirizzo tecnologico oppure laurea assorbente
– patente di categoria B - Profili di funzionario tecnico:
– una delle lauree triennali o magistrali indicate nei bandi
– patente di categoria B
– conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Per tutti i concorsi l’invio delle domande di partecipazione deve avvenire entro le date indicate tramite le procedure telematiche accessibili dal Portale del Reclutamento.
Prove d’esame
Per il concorso alla Città Metropolitana di Bologna è prevista la sola prova scritta che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta aperta e/o chiusa sulle materie d’esame.
Il concorso al Comune di Alta Valle Intelvi, invece, prevede lo svolgimento di due prove: una scritta e una orale sulle materie d’esame. Le prove potranno essere precedute da una preselezione.
Più articolata la selezione per il Comune di Piacenza che prevede le seguenti prove:
- prima prova scritta: quesiti a risposta multipla per la verifica del possesso dei requisiti attitudinali
- seconda prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame indicate nel bando
- prova orale: colloquio sulle materie d’esame, sulle applicazioni informatiche e sulla conoscenza della lingua inglese
Cosa studiare
Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali
Completa la tua preparazione
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Inoltre, per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali dei tre comuni che hanno indetto i concorsi.