In Gazzetta Ufficiale e sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di personale nelle aree tecniche di università ed enti locali; le opportunità più interessanti sono previste a Bologna e Bergamo.
Vediamo quali enti assumono e cosa prevedono i bandi:
- 5 posti di area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D1, di cui 2 posti riservati ai volontari delle Forze armate, per l’area appalti e approvvigionamenti dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studorium” – scarica il bando
- 3 posti di istruttore tecnico, area istruttori, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Brusaporto (BG) il Comune di Ghisalba (BG) e il Comune di Torre de’ Roveri (BG) – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, dei titoli di studio e degli altri requisiti specifici previsti dai bandi.
Le domande di partecipazione per entrambi i concorsi dovranno pervenire entro il 15 maggio 2023 seguendo le modalità telematiche riportate in ogni bando.
Prove d’esame
Per entrambi i concorsi sono previste le seguenti prove:
- eventuale preselezione
- prova scritta
- prova orale
Cosa studiare
Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.
La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due enti che hanno indetto i concorsi.