Il 6 aprile 2023 sono scaduti i termini per partecipare al nuovo concorso indetto da ASMEL – Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione degli enti locali – per l’assunzione di 16 figure professionali negli enti locali.
Le domande di partecipazione alla selezione sono state tantissime. In questo approfondimento scopriamo quanti sono i candidati che parteciperanno alla selezione e quali sono le risorse studio per prepararsi al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Candidati al concorso ASMEL 2023
Sono 117mila i candidati al nuovo concorso ASMEL 2023. Di questi, molti provengono dal Lazio, dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Calabria mentre il profilo medio è laureato tra i 30 e i 45 anni (ma non mancano diverse candidature di giovani sotto i 30 anni di età).
Ad attirare gli aspiranti è la nuova modalità di selezione che presenta diversi vantaggi come la velocità con cui si svolgerà l’intera procedura di creazione dell’elenco di idonei e la possibilità, da parte del candidato, di rispondere alla chiamata da parte del Comune di interesse.
Come avviene la selezione
I candidati al concorso ASMEL 2023 devono superare una prova scritta per ottenere l’iscrizione all’elenco di idonei, della durata di 3 anni, da cui gli enti locali, aderenti all’ASMEL, possono attingere per l’assunzione del candidato per il profilo ricercato.
Gli iscritti al concorso, come detto, sono tanti e, per poter superare la selezione e rientrare nelle graduatorie utili all’assunzione è fondamentale uno studio approfondito e mirato.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova sarà online e consiste in un test a risposta multipla con 60 quesiti così suddivisi:
- 30 domande sulle materie attinenti al profilo
- 25 domande sulle materie comuni
- 5 domande situazionali
Tra le materie comuni a tutti i profili troviamo:
- Diritto pubblico
- Diritto amministrativo e del lavoro
- Diritto degli enti locali
- Nozioni di diritto penale
- Nozioni di diritto dell’Unione Europea
- Elementi di informatica
- Lingua inglese
Manuale concorso ASMEL 2023
Per la preparazione alla prova unica è disponibile il manuale delle materie comuni ai vari profili professionali
Metti subito alla prova le tue conoscenze, prova la demo gratuita EdiSES >>>
Calendario della prova
Sul sito ASMEL sono state pubblicate le prime date della prova scritta, ma solo di alcuni profili.
Secondo il calendario le prove inizieranno l’8 maggio 2023 per poi continuare nei giorni seguenti.
Nell’avviso sono indicati anche i tempi per il controllo della strumentazione tecnica hardware e software con cui si accederà al test da remoto.
Tutti gli aggiornamenti sul concorso
Se vuoi conoscere tutti i Comuni aderenti al progetto ASMEL, consulta l’approfondimento dedicato mentre se desideri confrontarti con gli altri candidati alla selezione, unisciti al gruppo Telegram in collaborazione con TiConsiglio!
Non perdere nessun aggiornamento su questo (e molti altri) concorsi attivando una notifica su Infoconcorsi.