L’Università degli Studi di Padova ha indetto due concorsi pubblici, con eventuale preseelzione, per esami, per il reclutemento di 20 posti di personale per l’area amministrativa dell’Ateneo. I bandi, pubblicati nella GU n°99 del 17 dicembre 2019, prevedono:
- 10 posti di area amministrativa, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno, con riserva di 3 posti ai volontari delle FF.AA e di 2 posti al personale interno con contratto a tempo determinato, per il supporto alla didattica – scarica il bando
- 10 posti di area amministrativa, categoria C1, con contratto di formazione e lavoro, addetto alla segreteria studenti anche per studenti internazionali (operatore di Front Office e di Back
Office) – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare ai concorsi per l’area amministrativa dell’Università di Padova bisogna possedere i requisiti generali e il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Le domande di partecipazione, nonché i relativi allegati, devono essere presentati online, utilizzando la piattaforma Pica, disponibile alla pagina: https://pica.cineca.it/unipd/tipologia/pta, entro il 16 gennaio 2020.
Le prove d’esame
I concorsi per l’area amministrativa dell’Università di Padova prevedono le seguenti fasi di selezione:
- preselezione – eventuale e consisterà in quesiti a risposta multipla di carattere logico attitudinale e di cultura generale;
- prova scritta – avrà carattere teorico-pratico sulle materie indicate nei bandi;
- prova orale – consisterà in un colloquio sulle materie d’esame.
Nel corso della prova orale è previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Come prepararsi?
Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame dei concorsi puoi prepararti con i MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alle verifiche di lingua inglese e informatica, invece, puoi consultare i volumi specifici:
Calendario delle prove e aggiornamenti
Le informazioni relative alle date e alla sede delle prove, o dell’eventuale preselezione, saranno pubblicati sul sito dell’Università degli Studi di Padova almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.