toscana funzionari amministrativi

Concorsi amministrativi Toscana: 20 posti per funzionari alla Regione

Sulla Gazzetta Ufficiale n°16 del 28/02/2023 è stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 20 funzionari amministrativi (categoria D, posizione economica D1), che saranno inseriti nell’organico della Regione Toscana per migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Requisiti e modalità di partecipazione

I candidati al concorso per funzionari amministrativi della Regione Toscana dovranno essere in possesso di un diploma di laurea o laurea breve, oltre ai requisiti generali richiesti in tutti i concorsi pubblici.

La domanda di partecipazione va inviata tramite il sito web della Regione Toscana, seguendo il percorso: Amministrazione trasparente – Bandi di concorso – Bandi concorso e avvisi sul personale – Concorsi per tempo indeterminato.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 marzo 2023.

Le prove d’esame e i criteri di valutazione

I partecipanti dovranno sostenere una prova preselettiva (eventuale, in caso di elevato numero di candidature), una prova scritta e una prova orale, vertenti sulle seguenti materie o su una di esse:

  • diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, ai principi, priorità e strumenti della politica di coesione 2021-2027, nonché alle disposizioni comuni e regole finanziarie applicabili ai fondi richiamati dal Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
  • diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo, dell’atto amministrativo e della giustizia amministrativa, nonché alla disciplina dei contratti pubblici, gare e appalti;
  • diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto, nonché all’organizzazione e all’ordinamento della Regione Toscana (L.R. n. 1/2009; d.p.g.r. 33/R/2010);
  • contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali e applicati in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni;
  • strumenti di programmazione economico-finanziaria delle Regioni.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 60 punti, così suddivisi:

  • un massimo 30 punti per la prova scritta;
  • un massimo di 30 punti per la prova orale.

Per maggiori informazioni sulle mansioni e le opportunità retributive legate alla figura professionale del funzionario amministrativo, puoi consultare la nostra guida specifica.

Cosa studiare per il concorso per funzionari amministrativi indetto dalla Regione Toscana

Per una preparazione completa al concorso per funzionari amministrativi alla Regione Toscana, ti consigliamo il Kit completo EdiSES – Concorsi per Istruttore Direttivo e Funzionario negli enti locali – Area Amministrativa.

funzionario amministrativo enti locali
acquista

Il simulatore gratuito EdiSES

Vuoi iniziare la preparazione al concorso Regione Toscana 2023? Esercitati gratuitamente con il Software di simulazione gratuito EdiSES, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale!

Il bando ufficiale Regione Toscana 2023

Per tutte le informazioni aggiuntive sul concorso bandito dalla Regione Toscana, scarica il bando ufficiale su Infoconcorsi.