Concorsi alla Regione Veneto: in arrivo 45 assunzioni entro il 2022

La Regione Veneto ha indetto due concorsi, per soli esami, per un totale di 45 assunzioni per diverse figure professionali, a tempo pieno e indeterminato, entro il 2022.

Ecco cosa prevedono i due bandi nel dettaglio:

  • 15 posti di assistente amministrativo, categoria C1, di cui 5 riservati ai volontari delle Forze armate e 3 alle categorie di cui all’art. 1 della Legge n° 68/1999
  • 30 posti di collaboratore professionale tecnico, categoria B3, di cui 10 riservati ai volontari delle Forze armate e 1 alle categorie di cui all’art. 18 della Legge n° 68/1999

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi, ai candidati è richesto il possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici per ogni profilo:

  • Profilo di assistente amministrativo:
    diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado
  • Profilo collaboratore professionale tecnico:
    diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) insieme a diploma di qualifica professionale almeno biennale o titolo superiore, attinenti al profilo professionale (area meccanica o idraulica o edile o elettrica o elettronica)
    patente di categoria B

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 24 ottobre 2022 tramite il Portale Concorsi della Regione Veneto.

Modalità di selezione

I concorsi Regione Veneto 2022 prevedono le seguenti prove basate sui programmi d’eame riportati nei bandi:

  • prova scritta: potrà avere contenuto teorico-pratico e consistere nella soluzione di una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica o in una serie di quiz a risposta multipla sugli argomenti indicati agli articoli 8 dei bandi
  • prova orale: consisterà in un colloquio sugli stessi argomenti della prova scritta e mirerà a verificare le conoscenze e le capacità dei candidati. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese

Come prepararsi

Per una preparazione completa alle prove del concorso per il profilo di assistente amministrativo è disponibile il nuovo manuale EdisES per i concorsi per Collaboratore professionale e istruttore per l’area amministrativa degli enti locali per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.

Il testo è aggiornato alle ultime novità normative tra cui: il D.L. 36/2022 (decreto PNRR-2, con diverse disposizioni concernenti il rapporto di pubblico impiego), la L. 35/2022 (che consente il terzo mandato per i Sindaci dei Comuni fino a 5.000 abitanti), la L. 25/2022 (di conversione del D.L. 4/2022, il decreto sostegni-ter) e la legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021).

In omaggio con il volume Software di simulazione per esercitarsi online

acquista

Per la verifica di inglese è disponibile il volume specifico EdiSES La prova di inglese

Aggiornamenti sui concorsi Regione Veneto 2022

Puoi trovare le informazioni dettagliate sui concorsi scaricando i bandi a questo link.

Il calendario delle prove d’esame pubblicato sul sito istituzionale della Regione Veneto alla sezione “Bandi, avvisi, concorsi”.

concorsi pubblici

Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.