EdiSES da anni impegnata nella stesura di manuali per la preparazione ai concorsi pubblici, arricchisce costantemente la sua offerta formativa per rispondere alle esigenze di migliaia di candidati alle prese con lo studio.
Tra le novità in arrivo presentiamo la rubrica “Pillole di Diritto” a cura di Lilla Laperuta.
Gli argomenti dell'articolo
Pillole di diritto: lo scopo della rubrica
La rubrica “Pillole di Diritto” è stata pensata per offrire una soluzione immediata alle criticità sollevate dagli aspiranti concorsisti, in specie quelli a digiuno di nozioni giuridiche, nell’affrontare lo studio delle materie oggetto delle prove di esame, scritte e orali.
Partendo da questa necessità, si vuole offrire un approccio metodologico diverso e funzionale ad un efficace raggiungimento della preparazione.
La sua principale caratteristica è infatti quella di offrire brevi ma mirati contributi, che illustrino in maniera ragionata gli argomenti chiave utili ai fini dello svolgimento delle prove, nell’intento di agevolarne la comprensione, favorirne l’approfondimento e facilitarne la memorizzazione.
Lo sforzo redazionale e, al contempo, missione della rivista, è quello di rendere accessibile ed inclusivo l’apprendimento delle materie espressamente indicate nei bandi, convertendo progressivamente in competenze la pluralità ed eterogeneità delle informazioni provenienti dal mondo giuridico interessato dai concorsi.
La struttura della rubrica Pillole di Diritto
La rubrica “Pillole di Diritto” è articolata secondo lo schema seguente:
- Il “sapere di base”: un breve testo introduce uno specifico argomento o concetto chiave la cui conoscenza è richiesta dal bando di concorso.
- I punti chiave: una zona multimediale (slide show) aiuta a visualizzare, e, quindi, a memorizzare, le informazioni fondamentali che vengono estrapolate dalla fonte giuridica di riferimento. I collegamenti ipertestuali consentono di avere un quadro completo e potenzialmente esaustivo della tematica affrontata nell’ambito del singolo contributo.
- Allenarsi per la prova: i quiz, alla fine della presentazione multimediale, consentono di verificare l’apprendimento del “sapere di base” e di allenarsi per la prova.
Le competenze così costruite, diventeranno, auspicabilmente, “le pillole” di cui il candidato potrà giovarsi in sede di esame.
Manuali per la preparazione ai concorsi: scegli Edises
Per una preparazione efficace alle prove d’esame dei concorsi pubblici, consulta il catalogo Edises.
Manuali teorici e volumi di test costantemente aggiornati alle ultime novità normative.
Resta aggiornato con Infoconcorsi
Non perderti i nuovi concorsi! Vuoi ricevere una notifica alla pubblicazione di bandi in linea con il tuo profilo? Attiva una notifica su Infoconcorsi.