L’ARES Sardegna ha indetto una serie di concorsi pubblici per il potenziamento del settore amministrativo delle aziende del Servizio Sanitario Regionale. Infatti, insieme al bando per 100 assistenti e a quello per 69 collaboratori professionali, sono previste 18 assunzioni per dirigenti amministrativi per diversi settori.
Vediamo cosa prevedono i bandi, i requisiti richiesti e come prepararsi al meglio per affrontare le prove d’esame.
- 9 dirigenti amministrativi da assegnare all’area risorse umane – scarica il bando
- 9 dirigenti amministrativi – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande per prendere parte al concorso
Per poter partecipare ai concorsi dirigenti amministrativi ARES Sardegna ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per la partecipazione ai concorsi pubblici e della laurea Magistrale/Specialistica o del Diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio.
Inoltre, è richiesta un’anzianità di cinque anni di servizio effettivo, corrispondente alla stessa professionalità oggetto del concorso, prestati in enti del SSN nella categoria D o Ds oppure in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 20 maggio compilando la specifica domanda online sulla Piattaforma concorsi dell’ARES Sardegna.
Prove d’esame
I concorsi prevedono le seguenti fasi di selezione:
- preselezione: potrà consistere nella soluzione di un test con domande a risposta multipla su materie relative al profilo professionale
- prova scritta: prevede lo svolgimento di un tema o la soluzione di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti specifici per profilo indicati nel bando
- prova teorico-pratica: predisposizione di atti o provvedimenti riguardanti le attività amministrative delle Aziende Sanitarie nell’ambito delle Aree di riferimento
- colloquio: verterà sull’approfondimento delle materie della prova scritta e sulle altre materie specifiche indicate nei bandi. La prova prevede anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- profilo risorse umane:
- diritto amministrativo
- normativa sanitaria nazionale e regionale relativa all’Area di riferimento
- CC.NN.LL. della Dirigenza e del Comparto
- normativa in materia di Privacy e trasparenza amministrativa
- diritto civile
- contabilità di Stato
- leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario
- elementi di diritto del lavoro di legislazione sociale
- elementi di economia politica e scienze delle finanze
- elementi di diritto penale
- profilo generale:
- diritto amministrativo o costituzionale
- diritto civile
- contabilità di Stato
- leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario
- elementi di diritto del lavoro di legislazione sociale
- elementi di economia politica e scienze delle finanze
- elementi di diritto penale
Volumi e corso per la preparazione
Completa la tua preparazione
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES
Per la prova di lingua inglese e informatica consulta i volumi specifici EdiSES
Aggiornamenti sui concorsi
I diari e le sedi delle prove saranno pubblicati esclusivamente sul sito istituzionale dell’ARES Sardegna almeno 15 giorni prima delle prove scritta e pratica e 20 giorni prima della prova orale.