L’Asl Roma 5 di Tivoli ha indetto due concorsi per l’assunzione di assistenti amministrativi, a tempo indeterminato, per un totale di 14 posti. I concorsi sono totalmente riservati alle diverse categorie protette.
Vediamo i bandi nel dettaglio, i requisiti specifici per ogni bando e come prepararsi alle selezioni.
- 6 posti per le categorie protette di cui all’art. 18 della legge n. 68/1999 – scarica il bando
- 8 posti per le categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi assistenti amministrativi Asl Roma 5: chi può partecipare
Per partecipare ai concorsi ai candidati sono richiesti i requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, il diploma di maturità, l’appartenenza alle categorie di cui all’art. 1 o all’art. 18 della legge n. 68/1999 e l’iscrizione negli elenchi del collocamento mirato di cui all’art. 8 della stessa legge 68/99.
Le domande di partecipazione dovrà essere inviata entro il 2 settembre tramite le singole procedure telematiche disponibili sul Portale Concorsi Smart dell’Asl Roma 5.
Le prove d’esame
I candidati dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale
- prova scritta: prevede lo svolgimento di un tema o la soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale
- prova pratica: riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame, sui compiti connessi alla funzione da svolgere, nell’accertamento della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua inglese
Le prove si baseranno sulle seguenti materie:
- elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale
- elementi di Diritto Amministrativo
- elementi di Diritto Costituzionale
- normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali, trasparenza ed anticorruzione
- principi in materia di contabilità e bilancio delle Aziende Sanitarie pubbliche (in particolare il D. Lgs. n. 118/2011)
- il rapporto di pubblico impiego della Dirigenza e del Comparto: i principali istituti contrattuali
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Sul sito dell’Asl Roma 5 saranno pubblicate tutte le comunicazioni relative alle prove, tra cui gli elenchi dei candidati ammessi e i diari delle prove.