aumentare punteggio graduatoria gps gi ata

Aumentare il punteggio in graduatoria a scuola: GPS, GI e ATA

Come aumentare il punteggio in graduatoria GPS, GI e ATA? I titoli di accesso non sono l’unica carta da giocare quando si invia una domanda per entrare a far parte delle graduatorie per lavorare a scuola.

Sia i docenti delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, meglio note con l’acronimo GPS, sia il personale ATA (tecnico amministrativo) hanno necessità di scalare le graduatorie dimostrando di avere ulteriori qualifiche. Vediamo quali sono le certificazioni che danno punteggio in graduatoria GPS e ATA.

Aumentare il punteggio in graduatoria GPS e GI

Il titolo di studio per l’ammissione alle graduatorie provinciali per le supplenze GPS è un diploma abilitante conseguito prima del 2002 o una laurea comprensiva dei crediti che abilitano all’insegnamento. Il titolo di studio dà diritto a un punteggio di partenza che varia in base al voto.
Se inferiore a 76/110, si ha diritto a 2 punti. Per ogni voto superiore a 76 viene aggiunto un punteggio corrispondente a 0,5. Il punteggio massimo per il titolo di studio corrisponde a 33 punti (110 e lode).

I docenti che vogliono aumentare il punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze GPS e nelle Graduatorie di Istituto GI devono considerare la tabella di valutazione del MUR, in costante aggiornamento. Ad oggi:

  • per ogni master, viene aggiunto 1 punto
  • per i certificati riguardanti le abilità digitali (digital skills), si ha un aumento del punteggio di 0,5 per ogni attestato fino a un massimo di 12 punti
  • le certificazioni linguistiche vengono valutate almeno 3 punti (B2); Inglese C1 vale 4 punti; Inglese C2 6 punti
  • i corsi di perfezionamento danno diritto a 1 punto in più in graduatoria
  • il corso CLIL, insieme a una certificazione linguistica di un livello che sia almeno B2, dà 3 punti. CLIL sta per Content and Language Integrated Learning e si riferisce al metodo con cui si insegnano le materie curriculari in lingua straniera.

In base al punteggio delle GPS vengono aggiornate anche le Graduatorie di Istituto, ovvero le graduatorie in cui ci sono tutti i docenti che hanno fatto domanda per quella scuola per una precisa classe di concorso.

GPS e GI, valutazione titoli di servizio

Per quanto riguarda il punteggio dei titoli di servizio per i docenti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze GPS, questo viene assegnato in base ai giorni di servizio prestati:

  • per un periodo che va da 16 a 45 giorni vengono assegnati 2 punti
  • per un periodo da 46 a 75 giorni vengono dati 4 punti
  • se si è prestato servizio da 76 a 105 giorni vengono assegnati 6 punti
  • un periodo da 106 a 135 giorni vale 8 punti
  • se il servizio ha avuto una durata compresa tra i 136 e i 165 giorni sono assegnati 10 punti
  • da 166 giorni in poi si hanno 12 punti

Il punteggio viene dimezzato qualora il servizio fosse aspecifico, ovvero per una classe di concorso diversa a quella per cui si è inseriti in graduatoria.

GPS, GI, ATA: i titoli aggiuntivi che danno punteggio

Il punteggio di tutti i profili può essere aumentato ulteriormente solo conseguendo altre certificazioni del campo dell’informatica o digitale. Ecco quali sono le certificazioni utili a questo scopo:

  • attestati della patente europea del computer, noti anche come ECDL, nuova ECDL e ICDL
  • certificazioni Microsoft o MOS (Microsoft Office Expert) attestano la conoscenza dei software rilasciati dall’azienda, come ad esempio il pacchetto Office
  • attestati EUCIP certificano che si è competenti nel campo dell’informatica in base a standard europei
  • IC3, una certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica di base
  • attestati rilasciati da CISCO o da EIRSAF riguardano competenze informatiche e digitali, con focus sulla sicurezza
  • PEKIT attesta le competenze in ambito digitale e tecnologico, dalla sicurezza al fotoritocco
  • certificazioni EIPASS. Le EIPASS sono certificazioni di vario tipo. Per esempio, ci sono corsi specializzati sul coding per la secondaria, sull’utilizzo di LIM e tablet, sulla didattica digitale integrata.
  • la certificazione FDP 8, pensata per integrare le nuove tecnologie nell’insegnamento

Nelle graduatorie ATA, per i profili di assistente amministrativo, cuoco e infermiere, il punteggio assegnato va da 0,50 a 0,60; per collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere il punteggio varia da 0,25 a 0,30.

Graduatorie ATA, titoli aggiuntivi che danno punteggio

Per lavorare come ATA a scuola, ovvero come personale amministrativo, tecnico e ausiliario, bisogna essere diplomati e, in alcuni casi, avere dei requisiti specifici. Leggi di più nella nostra guida Lavorare nella scuola come ATA: concorsi per diplomati e laureati

Come si evince dalla guida, più si è in alto in graduatoria, più si ha la possibilità di fare carriera e avere vantaggi, tra questi la possibilità di ottenere la sede di lavoro desiderata.

Quali sono i titoli per entrare in graduatoria ATA? Per immettersi nelle graduatorie ATA bisogna presentare il titolo di studio previsto dal profilo per cui ci si candida insieme ad altri eventuali titoli.

I titoli che danno punteggio nelle graduatorie ATA, già dalla Terza Fascia – quella da cui tutti partono, sono:

  • laurea oppure altri titoli ulteriori a quelli richiesti dal bando
  • attestati e qualifiche professionali inerenti al profilo professionale per il quale si concorre
  • certificazioni informatiche o digitali. Per questa tipologia di attestati è ammessa una sola certificazione.

I titoli da presentare per aumentare il punteggio in graduatoria ATA e la loro valutazione variano in base al profilo per il quale si fa domanda. Ecco tutti i dettagli per ogni profilo.

  • Chi intende candidarsi come assistente amministrativo può presentare, tra i titoli aggiuntivi:
    • un diploma di laurea che sarà valutato 2 punti
    • un attestato di qualifica professionale che sarà valutato 1,5 punti. La qualifica deve riguarda la trattazione di testi o la gestione dell’amministrazione attraverso applicativi informatici
    • un attestato di dattilografia o di addestramento professionale rilasciato da un ente pubblico valido 1 punto
    • idoneità a un concorso pubblico per esami o prova pratica, valido 1 punto

Attenzione! Si può presentare un solo titolo per tipologia. Se, ad esempio, si presentano più attestati di qualifiche professionali, il punteggio relativo al titolo sarà comunque 1,5 punti. Ciò che viene valutato non è il numero di titoli ma il possesso di un tipo di titolo.

  • I collaboratori scolastici ATA possono aumentare il punteggio in graduatoria presentando un attestato di qualifica ottenuto in seguito a corsi socioassistenziali o socio-sanitari. Il titolo viene rilasciato dalla Regione ed è valutato 1 punto.
  • I titoli che danno punteggio per assistente tecnico, cuoco e infermiere sono:
    • diploma di laurea, valido 2 punti
    • idoneità in altri concorsi pubblici per esami, prova pratica o posti di ruolo purché attinenti al profilo per cui ci si candida. Sono valide anche precedenti graduatorie ATA o per personale non docente. Tale idoneità è valida 2 punti
  • L’addetto alle aziende agrarie che vuole scalare le graduatorie ATA può presentare:
    • diploma di maturità, valido 3 punti
    • idoneità a concorsi pubblici per addetto alle aziende agrarie, valido 2 punti
  • Per il profilo di guardarobiere, i titoli che danno punteggio sono:
    • diploma di maturità che sarà valutato 3 punti
    • idoneità a concorsi pubblici rivolti a guardarobiere o aiutante guardarobiere per esami o prove pratiche, valido 2 punti

Graduatorie ATA, valutazione dei titoli di servizio

Ogni candidato che invia la domanda per far parte delle graduatorie ATA viene valutato anche in base ai titoli di servizio.

  • Ogni anno di servizio come professionista per il profilo per cui ci si candida nelle scuole statali è valutato 6 punti; ogni mese o periodo superiore a 15 giorni viene valutato 0,50 punti al mese

Il punteggio viene dimezzato nel caso la scuola non sia statale. Se l’anno di servizio prestato non è attinente al profilo per cui ci si candida, un anno è valutato 1,20 punti e un periodo di tempo superiore a 15 giorni 0,10 al mese.

Se il servizio prestato differisce dal profilo professionale per cui si candida e la scuola non è statale, l’anno di servizio è valutato 0,60 e gli altri periodi 0,05 al mese. Ciò non deve scoraggiare in quanto anche pochi decimi di punto possono contribuire ad aumentare il punteggio in graduatoria.

A cuochi e infermieri, viene valutato 6 punti ogni anno scolastico anche nei convitti nazionali, anche quelli annessi a istituti tecnici e professionali, e negli educandati femminili statali. Nel caso di periodi superiori a 15 giorni, il punteggio è di 0,50 punti al mese.

Bandi e aggiornamenti

Le graduatorie per le supplenze provinciali si aprono ogni due anni. Per questo motivo tanti insegnanti sono spesso alla ricerca di qualifiche e certificazioni da conseguire: l’aumento del punteggio può diventare determinante in 2 anni.

Anche la possibilità di inviare la domanda per entrare a far parte delle graduatorie ATA si apre ogni due anni. La prossima occasione per entrare in graduatorie GPS e ATA sarà l’anno prossimo, durante l’estate 2024.

Per rimanere aggiornato sui concorsi adatti a te in base a titolo di studio, settore lavorativo, area geografica o ente erogante puoi attivare la notifica sul portale gratuito infoConcorsi. Riceverai sulla tua posta elettronica tutti i concorsi per i quali puoi fare domanda!

concorsi pubblici