Carta del docente: come ottenere e utilizzare il bonus per l’aggiornamento e la formazione

Ecco come acquistare i tuoi libri con il bonus docenti

Sei un docente di ruolo? Allora avrai già sentito parlare della “Carta del docente”, l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla “Buona Scuola” che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei professori.

L’importo della carta è pari a 500 euro per ogni anno scolastico; la somma può essere utilizzata (entro il 31 agosto 2017) per l’acquisto di:

  • libri (anche in formato digitale)
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento svolti da enti accreditati presso il MIUR;
  • iscrizione a corsi di laurea, master o corsi post lauream relativi al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione;

Come ottenere la carta del docente?

Per ottenere e utilizzare la Carta del docente è necessario iscriversi (dal 1° dicembre 2016) al sito  http://www.cartadeldocente.istruzione.it/
Per l’iscrizione è necessario possedere un’identità digitale (SPID)  da richiedere a uno degli Identity Provider disponibili.

Nel dettaglio, è possibile richiedere le credenziali SPID a:

  • Poste italiane: di persona (registrandoti sul sito di Poste Italiane e successivamente facendoti identificare con il tuo cellulare, in qualsiasi ufficio postale), online (se sei un utente Bancoposta)
  • Sietle: via webcam (attraverso pc, tablet o cellulare dotati di webcam dovrai inserire i tuoi dati sul sito Sietle e completare la registrazione seguendo le indicazioni che ti saranno date dall’operatore) o di persona recandoti presso in uno degli uffici
  • Tim: se sei cliente TIM potrai recarti in uno dei negozi TIM abilitati e ritirare le tue credenziali.
  • Infocert: inserisci i dati richiesti sul sito e completa la registrazione nell’ufficio più vicino o, se hai una webcam, online (attenzione, questa seconda procedura è a pagamento)

Come utilizzare la Carta del docente?

Per utilizzare la carta del docente dovrai seguire pochi semplici passaggi:

  1. Vai alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu del sito “Carta del Docente”
  2. Scegli se acquistare di persona o online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che desideri acquistare
  3. Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare
  4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente e ottenere così il buono/servizio desiderato

Come utilizzare la carta del docente sul sito Edises?

Utilizzare la carta docenti sul per l’acquisto dei tuoi libri sul sito Edises.it è semplice:

  • scegli i prodotti dal nostro catalogo
  • accedi con le tue credenziali SPID al sito “carta del docente”
  • clicca su “Crea nuovo buono” e genera un buono del valore pari all’importo del prodotto scelto,
  • conferma l’operazione salva o stampa il tuo buono e utilizzalo subito per i tuoi acquisti
  • aggiungi al carrello i prodotti che hai scelto dal sito Edises
  • completa l’ordine e dal menu “informazioni di pagamento” seleziona la voce “Voucher Carta del Docente”, inserisci il tuo codice voucher e conferma l’ordine.

Scopri come effettuare un ordine online qui

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine?

COMMENTA