Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed Esami n.63 del 22 agosto 2017 il bando 2018 per il reclutamento di 1920 VFP1 nella Marina militare.
Scarica il bando integrale
Sulla G.U. n. 65 del 17 agosto 2018 è stata pubblicata una comunicazione di modifica del decreto di indizione del bando di reclutamento: maggiori informazioni sul sito del Ministero della Difesa.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti specifici (oltre ai requisiti generici per la partecipazione ai concorsi pubblici riportati nel bando):
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 25° anno di età
- diploma di scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
- non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione puo’ essere presentata dal 28 agosto 2017 al 26 settembre 2017, per i nati dal 26 settembre 1992 al 26 settembre 1999, estremi compresi.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 21 dicembre 2017 al 9 gennaio 2018(per i nati dal 9 gennaio 1992 al 9 gennaio 1999, estremi compresi).
La procedura di reclutamento sarà gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it. La domanda dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on-line.
Procedura per il reclutamento e prove d’esame
La procedura di reclutamento si svolge secondo una dettagliata sequenza di fasi selettive indicate nel dettaglio nel bando tra le quali in particolare le seguenti fasi:
- inoltro delle domande
- valutazione e verifica delle domande
- esclusione dei candidati carenti dei requisiti richiesti
- accertamento delle autocertificazioni
- valutazione dei titoli di merito
- prove di efficienza fisica (Allegati B, C e D del bando)
- accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale (tre fasi di reclutamento)
- graduatorie finali e fasi di incorporamento (articolo 1 del bando)
Preparati alle prove d’esame con il manuale per i concorsi VFP1 – Test psicoattitudinali concorso Volontari Ferma Prefissata 1 Anno – Esercito – Marina – Aeronautica
Il volume si rivolge a quanti intendono prepararsi alla carriera nelle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica) in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di 1 Anno (VFP1) e affronta il programma degli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisica e attitudinale.
Scopri di più
Calendario prove
Il calendario delle prove sarà pubblicato sul portale del Ministero della Difesa – Esercito.
Consultare il portale del Ministero della difesa, Esercito. Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con quattro distinti incorporamenti:
- 1° incorporamento, previsto nel mese di marzo 2018, per i primi 510 classificati;
- 2° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2018, per i secondi 470 classificati;
- 3° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2018, per i terzi 470 classificati;
- 4° incorporamento, previsto nel mese di novembre 2018, per i quarti e ultimi 470 classificati nella graduatoria di merito.
Resta aggiornato sui principali concorsi pubblici con il nostro calendario delle scadenze