Consulta i testi di Edises sui concorsi per le forze armate.
Anche per l’anno 2015 è stato pubblicato il bando Unico per Sottufficiali del Concorso da Allievi Marescialli dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica (Concorso per 247 allievi marescialli della Marina, dell’Aeronautica e dell’Esercito).
Nello specifico i 247 posti sono così suddivisi:
- 141 posti per Allievi Marescialli dell’Esercito
- 72 porti per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare
- 34 posti per Allievi Marescialli della Marina Militare (28 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto).
Per conoscere meglio i meccanismi dei concorsi militari, sono a disposizione dei nostri utenti le guide gratuite EdiSES alle carriere militari.
Gli argomenti dell'articolo
I Requisiti per partecipare ai concorsi
Per partecipare ai concorsi sono richiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- Avere almeno 17 anni e non aver superato il giorno del compimento dei 26 anni (per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori o del tutore all’arruolamento volontario nelle Forze Armate). Il limite massimo di età sale al compimento dei 28 anni per chi ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario
- Avere conseguito o conseguire al termine dell’anno scolastico 2014/2015 un diploma di scuola superiore che consente l’iscrizione all’università
- Essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare (l’idoneità sarà verificata con gli accertamenti fisici, sanitari e attitudinali)
- Solamente per il concorso per allievi marescialli della Marina Militare è necessario essere alti almeno 1,65 metri e non più di 1,95m se candidati maschi, ed essere alti almeno 1,61m e non più di 1,95 metri se candidate femmine
Oltre a questi requisiti sono richieste altre doti di moralità e di affidabilità
Seguici su Facebook per essere sempre informato sui concorsi militari.
Come inviare la domanda di partecipazione?
Per accedere ai Concorsi da Allievi Marescialli è necessario compilare una domanda online seguendo la procedura guidata presente sul sito web del Ministero della Difesa entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale – Quarta serie speciale.
Le prove e i materiali per prepararsi
I concorsi prevedono una prova scritta di verifica delle conoscenze culturali e delle qualità
intellettive, un accertamento fisico, uno sanitario e uno attitudinale e la valutazione dei titoli di merito.
Per la preparazione al concorso la EdiSES pubblica i volumi specifici per Allievo Maresciallo dell’Esercito, per Allievo Maresciallo della Marina Militare e per Allievo Maresciallo dell’Aeronautica.