Pubblicato sul sito del Formez il diario della prova scritta del concorso per 1024 posti presso i Centri per l’Impiego della Regione Sicilia.
Nel dettaglio, la pubblicazione del calendario riguarda i profili per 487 diplomati.
Gli argomenti dell'articolo
Quando si svolgeranno le prove
Le prove scritte si svolgeranno in date differenti per i 176 istruttori amministrativo contabili e per i 311 addetti ai Centri per l’impiego.
La prova scritta per il 176 istruttori amministrativo-contabili
La prova scritta per i 176 istruttori amministrativo-contabili si svolgerà in 10 sessioni (due al giorno), con convocazione dei candidati alle ore 10.00 (sessione mattino) e alle ore 15.00 (sessione pomeriggio) nei giorni 2-3-4-5-6 maggio 2022.
La prova scritta per i 311 addetti ai centri per l’impiego
Anche la prova scritta per i 311 addetti ai centri per l’impiego si svolgerà in 10 sessioni (due al giorno), con convocazione dei candidati alle ore 10.00 (sessione mattino) e alle ore 15.00 (sessione pomeriggio). L’esame è previsto nei giorni 9-10-11-12-13-16 maggio 2022.
Per entrambi i profili le sedi individuate per le prove scritte sono le seguenti:
- Tensostruttura di Via Giuseppe Lanza di Scalea, 1963, 90146 Palermo PA
- Palaghiaccio Catania, Viale Kennedy 8/A, 95047 Catania CT
- Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa SR
Gli avvisi completi sono disponibili sul sito del Formez
Prova scritta concorso CPI Sicilia: in cosa consiste
La prova scritta, che come detto in apertura sarà somministrata dal Ripam, sarà composta da 60 domande basate su:
- conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche
- materie specifiche per ogni profilo
Per il profilo CPI-IAC – 176 istruttori amministrativo- contabili le materie specifiche comprendono:
- elementi di diritto amministrativo e di diritto pubblico, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L. 241/90 e s.m.i.; legge regionale 7/2019 e s.m.i.), all’attività contrattuale della pubblica amministrazione (D. Lgs.18 aprile 2016, n. 50 – Codice dei contratti pubblici) e all’ordinamento del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni e nella Regione Siciliana (D. Lgs.165/2001, D. Lgs 150/2009, legge regionale 10/2000 e s.m.i, CCRL del comparto non dirigenziale dell’Amministrazione regionale) e diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
- elementi di diritto costituzionale e regionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione; ordinamento della Regione Siciliana;
- elementi di contabilità pubblica; ordinamento finanziario e contabile delle Regioni (Decreto legislativo 118 del 2011, in particolare titoli I, II e III e principi contabili generali e applicati).
Prova scritta concorso 1024 CPI Sicilia: come prepararsi
Per la preparazione ai concorsi banditi dalla Regione Sicilia è disponibile il manuale specifico – Concorso 1024 addetti Centri per l’Impiego (CPI) Regione Sicilia
Il volume comprende tutte le materie oggetto della prova d’esame: diritto pubblico, diritto regionale, diritto amministrativo, diritto del lavoro e della legislazione sociale, legislazione in materia di politiche attive del lavoro, legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro, contabilità pubblica e ordinamento finanziario e contabile delle Regioni, legislazione in materia di fondi strutturali europei, ordinamento della Regione Sicilia.
Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online)
Esercitati gratis alla prova scritta
Mettiti alla prova con una demo gratuita del simulatore d’esame per la prova scritta. La versione completa è in omaggio con il manuale.
vai al testAggiornamenti sul concorso
Ricevi tutti gli aggiornamenti sul concorso: attiva una notifica su Infoconcorsi utilizzando la funzione SEGUI QUESTO CONCORSO