Sono state annunciate le attesissime date della prova scritta del concorso per 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Sicilia, pubblicato nel gennaio 2022.
In questo speciale vediamo quando si svolgerà il test, quali sono le materie d’esame e le risorse studio per affrontarlo al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta concorso 46 Agenti Forestali Sicilia: le materie d’esame
La prova scritta del concorso per 46 Agenti del Corpo Forestale della Regione Sicilia consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:
- 12 quesiti di elementi di educazione civica e ordinamento costituzionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Siciliana
- 12 quesiti di elementi di ecologia, botanica e biologia
- 12 quesiti di elementi di geografia
- 12 quesiti di elementi di geometria e abilità logico-matematiche
- 3 quesiti di lingua inglese
- 3 quesiti di informatica
- 6 quesiti di cultura generale
I candidati hanno a disposizione 60 minuti per completare la prova.
Manuale per il concorso 46 Agenti Forestali sicilia
Manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso per 46 Agenti Corpo Forestale. Il testo affrontare le materie previste per la prova scritta. In omaggio, un video-corso di logica e un simulatore per esercitarsi online.
Punteggi assegnati al test
Alla prova scritta sono assegnati i seguenti punteggi:
- +0,50 punti per ogni risposta esatta
- 0 punti per ogni risposta non data o per quelle in cui sono segnate più opzioni
- – 0,15 per ogni risposta errata
Il punteggio minimo che i candidati devono ottenere è 21/30.
Quando si svolgerà la prova scritta
La prova scritta del concorso per 46 Agenti Forestali Sicilia si svolgerà in due sessioni, una alle ore 11.00 e una alle ore 15.00, nei giorni 24-25-26-27 ottobre 2023. Le sedi presso cui si svolgerà il test sono il Centro Fiere Bicocca (Via Passo del Fico, 95121, Catania) e il Centro Fiera del Sud (Viale Epipoli, 250, 96100, Siracusa).
I candidati che, nella domanda di partecipazione, hanno indicato residenza nelle Regioni italiane, o paesi esteri, nella provincia di Agrigento, Catania e di Messina, svolgeranno il test nella sede di Catania. Coloro che, invece, hanno dichiarato residenza nelle provincie di Palermo, Trapani, Siracusa, Enna, Caltanisetta e Ragusa, svolgeranno la prova nella sede di Siracusa.
Per conoscere la suddivisione per giorni e orari, consulta il calendario completo su Infoconcorsi.